Brutta caduta per Barcia e Stewart; come stanno
- Marco Gualdani

- 11 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 gen
Durante il primo giro della finale 450 i due si sono scontrati in volo restando a terra; tardivi i soccorsi

L'incidente è stato pesante; durante il primo giro della finale 450 i piloti sono arrivati in gruppo nel primo triplo della pista e Malcolm Stewart ha ritenuto troppo pericoloso lanciarsi per chiudere il salto completo e ha fatto solo il primo doppio, ritrovandosi poi sulla terza gobba molto più lento e nel punto in cui stava atterrando Justin Barcia.

Stewart sapeva bene che la scelta aveva altrettanta dose di rischio, infatti si è subito voltato per capire cosa stesse succedendo alle sue spalle e avvisare il gruppo, ma ormai era tardi. Barcia era già in volo e lo ha colpito in pieno, venendo sbalzato dalla sua Ducati. L'impatto con il terreno è stato molto violento e ha attivato l'airbag. Anche Stewart è caduto a sua volta, generando una confusione che ha coinvolto anche Anderson, Nichols e Forkner. Ecco il video dell'incidente.
Dopo pochi secondi sono ripartiti tutti, tranne Stewart e soprattutto Barcia, rimasto a terra immobile, appoggiato sul fianco destro. Incomprensibilmente nessuno dello staff medico è intervenuto tempestivamente e Barcia è rimasto da solo per un tempo troppo lungo per una caduta così grave. Tutto questo mentre un addetto alla pista cercava di rialzare la sua Ducati senza averne alcuna capacità, con il comando gas tutto aperto, a moto accesa, con Barcia a terra immobile a un metro di distanza. Inoltre, una volta che Justin è stato raggiunto dal primo soccorritore, questo ha tentato di ruotarlo per distenderlo, incurante dei possibili traumi in atto. Il video sotto mostra tutta la scena.
Ovviamente è stata data la bandiera rossa, che ha poi richiesto una seconda partenza.
Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali sullo stato di salute dei due piloti, ma le prime indiscrezioni riportano spalla sinistra lussata per Malcolm Stewart. Barcia, invece, è stato trasportato in ospedale e sembra essere vigile, attivo e muove regolarmente tutti gli alti. Durante il trasporto fuori dalla pista ha salutato i tifosi con la mano, come tanto piace fare agli americani per confortare il pubblico sul proprio stato di salute. Aspettiamo notizie ufficiali, ma sembra che entrambi se la caveranno con il necessario periodo di riposo.













