Pubblicato il Calendario Nazionale Enduro 2026
- Comunicato stampa

- 16 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Ecco dove e quando si svolgeranno le gare degli Assoluti, Under23/Senior, Major, Minienduro e i vari Trofei

Con la recente pubblicazione del Calendario Nazionale Enduro FMI 2026, abbiamo una panoramica su quello che saranno date, luoghi e Motoclub organizzatori di ciascuna gara, nonché il campionato a cui ognuna fa riferimento.
Per quanto riguarda i Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2026 – una delle colonne portanti dei Campionati Italiani di enduro e manifestazioni di riferimento anche per la sfera europea – saranno le prime due tappe toscane ad aprire le danze: il 7 e 8 marzo a Viareggio (LU) e il 28 e 29 a Pomarance (PI). Il terzo appuntamento si terrà, invece, a Caltanissetta (CL), in Sicilia, luogo già conosciuto agli occhi degli enduristi anche per la seconda tappa degli Assoluti d’Italia 2024. Infine i piloti si sposteranno prima a Pianello Val Tidone (PC) ad inizio luglio per la settima e ottava prova, per poi concludere definitivamente il campionato a fine settembre con la tappa di Fabriano (AN).
Il Campionato degli Under23/ Senior 2026 si aprirà il 22 marzo in terra abruzzese, a Carsoli (AQ) per la precisione, per poi riprendere a maggio con la tappa di Anghiari, nell’aretino. A fine luglio sarà invece Monteu Roero (CN) ad ospitare il terzo appuntamento: non sarà, dunque, una prova di Major come negli anni precedenti ma una di Under23/ Senior quella che si terrà nel piccolo comune cuneese. Dopo la pausa estiva sarà Dego (SV) a riprendere il filo del campionato con il quarto round. La finalissima si terrà a fine ottobre a Tradate (VA), luogo dove verranno definitivamente tirate le somme del campionato.
I piccoli piloti che saranno protagonisti del Campionato Italiano Minienduro troveranno davanti a sé tre tappe da affrontare, composte ciascuna da due giornate. Le prime due prove saranno tenute ad Oliveto Citra (SA) il primo weekend di maggio, seguite dalla terza e la quarta di Capo di Ponte (BS) a fine mese e dalle due finalissime giornate di Arsiè (BL) l’ultimo weekend di agosto.
Nel Campionato Italiano Major sarà Arma di Taggia (IM) a dare inizio alle cinque prove che attenderanno i piloti iscritti. A fine aprile sarà invece Palombara Sabina (RM) ad accogliere la loro carica irrefrenabile. A seguire avranno luogo rispettivamente le prove di Bosio (AL) a fine maggio, di Montecopiolo (RN) a metà giugno e, infine, di Serravalle in Chienti (MC) a metà settembre.
Come ciliegina sulla torta, non mancheranno anche le giornate delle gare a squadre che vedranno impegnate le regioni italiane e i loro fidatissimi piloti: parliamo del Trofeo delle Regioni Enduro e del Trofeo delle Regioni Minienduro, stagione 2026. Il primo si svolgerà nella località toscana di Villafranca in Lunigiana (MS) il 4 ottobre mentre, la seconda, a Nocera Umbra, nel perugino, il 20 settembre.












