MXGP 2026, salta la prima gara?
- Marco Gualdani

- 27 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Probabilmente la prima data del calendario (da assegnare) sarà cancellata e il Mondiale motocross potrebbe iniziare in Argentina l'8 marzo

Al momento, stando alla bozza di calendario del Mondiale MXGP 2026, la prima gara dovrebbe essere il 22 febbraio in una location da definire. Ma passano i giorni e non si ha ancora una comunicazione in merito e inizia a circolare la voce che la prima gara del Campionato potrebbe essere la seconda. Il Mondiale MXGP 2026 potrebbe così prendere il via ancora una volta dall'Argentina il prossimo 8 marzo.

Per riempire la data del 22 febbraio si sono fatti vari tentativi. L'idea iniziale era quella del GP del Brasile, ma incompatibile con una gara in Argentina 15 giorni dopo e non era possibile spostare la data. Si è così valutata la possibilità di correre ad Abu Dhabi o in Oman, provando anche ad anticipare a metà febbraio. Ma sarebbe stato tutto troppo tirato, al limite del possibile, dal momento che non ci sono strutture pronte per ospitare un GP in nessuna delle due nazioni.
Così, con altissima probabilità, la prima gara salterà per veder iniziare il Mondiale in Argentina l'8 marzo. Al momento la pista non è stata comunicata, anche se tutto lascia pensare che si tornerà a Cordoba, dove si è corso nel 2024, anche se servono nuovi interventi per ripristinare il tracciato.
Questa è una bella notizia un po' per tutti (potendo lavorare più con calma), ma in particolare per Jeffrey Herlings e Tim Gajser, cioè i due piloti che sono costretti ad aspettare il 1 gennaio per poter salire in sella alle rispettive nuove moto: Yamaha per Tim, Honda per Herlings. Avere 15 giorni in più di lavoro quando si parte da zero è una manna dal cielo.

Se la notizia dell'annullamento del primo GP dovesse essere confermata, difficilmente la gara sarà recuperata nel corso della stagione, con il risultato che il Mondiale MXGP 2025 si correrebbe su 19 gare e non su 20. Anche perché c'è ancora da assegnare la data del 19 luglio (si parla di un ritorno a Lugo, in Spagna) e da svelare la location del GP d'Inghilterra che non sarà più a Matterley Basin e molto probabilmente neanche a Foxhill.











