Cristino e la Fantic si separano definitivamente
- A cura della redazione

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo un difficile tira e molla con Fantic, nel 2026 Kevin potrebbe correre con la Husqvarna del nuovo team di Albergoni

Andiamo con ordine: dopo una stagione lunga e travagliata, Kevin Cristino è arrivato all'ultimo round del Mondiale enduro classe Junior in testa, davanti al suo compagno di squadra Alex Semb. Il sabato della gara finale in Germania, Cristino è caduto e la sua Fantic ha riportato la rottura di un radiatore, con conseguente stop del motore. Quindi zero punti e leadership del Mondiale conquistata da Semb.
Per vincere il titolo la domenica Kevin sarebbe dovuto arrivare primo e Semb almeno terzo. Sul finale di giornata Cristino era in testa e Semb secondo, ma con poco vantaggio sul terzo, col risultato che tutto si giocava nelle ultime speciali, sul filo del rasoio. Cristino ha deciso così di provare a mettere in difficoltà Semb, facendo azioni di disturbo nel trasferimento. Cosa sia successo nel dettaglio in quelle fasi lo sanno solo i due piloti, ma sta di fatto che Semb ha mantenuto il sangue freddo e ha vinto meritatamente il titolo Junior 2025, mentre Cristino si è dovuto accontentare del secondo posto, consapevole di aver fatto tutto il possibile: "Complimenti a Semb e Fantic per la conquista del titolo; mi scuso pubblicamente per le azioni un po’ al limite della sportività commesse, meritato il vostro titolo". Finita qui? No, doveva ancora iniziare.

Nei giorni successivi la direzione sportiva di Fantic ha valutato come eccessivo il comportamento di Kevin, comunicando al pilota il mancato rinnovo del contratto per il 2026, per comportamento antisportivo. Una rottura comunicata direttamente da Cristino: "Il martedì dopo il mondiale ho ricevuto la comunicazione che si interrompe con la fine del 2025 la mia collaborazione con la Fantic, dopo 5 anni di successi; 2 campionati del mondo vinti, vittoria di classe E3 alla sei giorni, 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo nel mondiale, una coppa del mondo vinta (con un piede rotto) e ben 5 titoli italiani. Dal mio punto di vista poco comprensibile questa chiusura".
E così il rapporto si è sciolto, con Cristino che ha iniziato a guardarsi intorno per trovare una diversa struttura per il 2026. Prima di Eicma, però, qualcosa è cambiato e le parti si sono riavvicinate, per cercare di trovare un nuovo accordo e riprovare a vincere quel titolo mancato quest'anno. L'accordo era in stato avanzato, al punto che Cristino ha partecipato a Eicma facendo capire che ancora c'era una possibilità di rivederlo con gli stessi colori il prossimo anno.

Qualcosa, però, è andato storto e negli ultimi giorni si è tornati a prendere strade diverse. Pare infatti che Fantic schiererà Espinasse, Giraudon e Pasquato, mentre Cristino potrebbe seguire Albergoni nella sua nuova avventura con le Husqvarna. Così facendo, Kevin sarebbe il compagno di Manolo Morettini e Albin Norrbin, per una squadra di tutto rispetto, e sarebbe schierato ancora nel Mondiale Junior. Attendiamo conferme.











