Cosa cambia tra centralina di serie e aftermarket?
- A cura della redazione

- 28 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Un lettore domanda quali sono e differenze tra le app che permettono di programmare la centralina standard e le possibilità della SX1 PRO. Risponde GET

Dopo la pubblicazione del nostro test della centralina GET SX1 PRO sulle Triumph TF 250 e 450 E (sotto il video), un lettore ci ha chiesto: "Il modulo wifi che ti propongono come optional in Triumph non fa lo stesso lavoro di questa centralina? Perché spendere nella SX1 PRO se lo si ha già di serie?".

Bella domanda. Il lettore fa riferimento all'MX Tune Pro Module Kit Gen 4 che viene venduto come optional da Triumph al prezzo di poco inferiore alle 240 euro. Grazie a questo connettore si può collegare la centralina di serie con l'app per smartphone avendo la possibilità di variare le mappature e cambiare i parametri del motore, come mostra il video qui sotto.
In altre parole: perché devo spendere 660 euro per la centralina SX1 PRO di GET Athena, quando con 240 euro ho un sistema apparentemente simile?
La risposta è facile: l'MX Tune di Triumph, così come gli altri sistemi simili che fanno riferimento a Fantic a Yamaha o a KTM, non fa lo stesso lavoro della SX1 PRO. Questo perché il connettore optional lavora unicamente all'interno dei parametri della centralina di serie, quindi possiamo dire che "sposta la coperta" rimanendo però sempre dentro il perimetro tracciato dalla Casa. La centralina GET, come tutte le centraline racing aftermarket, ha dei parametri aperti con valori diversi, oltre a un processore più performante.
Ma la nostra risposta non può essere sufficiente, così per approfondire la questione abbiamo chiesto direttamente a GET Athena che attraverso il responsabile prodotto Emanuele Gobbi ci ha spiegato quanto segue:

Per quanto riguarda la centralina originale Triumph, il modulo Wi-Fi Triumph abbinato all’app Triumph MX Tune Pro consente esclusivamente la selezione di profili di mappa predefiniti. Le mappe di serie sono completamente chiuse, quindi non è possibile intervenire su iniezione, anticipo o altri parametri di gestione motore: l’interazione si limita alla scelta di setup già codificati dal costruttore.
Con la centralina GET SX1 PRO la logica è differente: le mappe racing sono aperte e, tramite il modulo Wi-Fi SX1 Connect e l’app GET WiGET, è possibile:
modificare punti specifici delle matrici di iniezione e anticipo
impostare il livello di intervento del GPA Traction Control
impostare il livello di Launch Control
variare il limitatore (fino a +500 rpm)
regolare il tempo di taglio del quickshifter
Queste funzioni consentono di adattare la mappa alle esigenze del pilota, del tracciato o del motore, con interventi effettivamente operativi.
L’app WiGET permette regolazioni entro un determinato range di sicurezza: per interventi più approfonditi — come la ricalibrazione completa delle matrici di mappa, la modifica delle logiche interne o delle strategie di gestione — è disponibile il nostro software di programmazione MAYA, che consente un accesso completo alla struttura della mappatura.











