Scopriamo le Ducati per il Supercross
- A cura della redazione

- 7 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Svelate ufficialmente le livree delle Desmo450 MX Troy Lee pronte per correre ad Anaheim 1 con Barcia e Ferrandis. Ecco info tecniche e immagini

In una presentazione a ridosso della prima gara della stagione (sabato sera si correrà la prima), sono state mostrate le nuove Ducati Desmo450 MX che debutteranno nel Supercross con i piloti Dylan Ferrandis e Justin Barcia.

Come sappiamo, il team a cui Ducati si è appoggiata per la gestione delle moto racing in USA è quello di Troy Lee e per questo c'era attesa per vedere le livree realizzate da uno dei designer più famosi del mondo. Il risultato è quello di moto molto colorate, basate sul logo Red Bull che campeggia come main sponsor sui convogliatori, creando un mix tra blu, rosso e giallo perfettamente mixati.
A livello tecnico le moto sfruttano la componentistica "europea", quindi scarico Akrapovic (probabilmente in gara si userà il collettore EVO3, non presente sulle moto del photoshooting), comandi idraulici Brembo, dischi freno Galfer, trasmissione finale DID/Renthal (come il manubrio), carter frizione Hinson, gomme Dunlop, plastiche Acerbis, piastre Xtrig e ovviamente sospensioni Showa gestite da Factory Connection.
Pare che il preparatore californiano non si occupi solo delle sospensioni, ma che stia contribuendo allo sviluppo della moto in senso assoluto, lavorando sulla ciclistica per ottimizzare anche le prestazioni del motore in senso dinamico. Non a caso, l'adesivo Factory Connnection si trova anche sulle moto della MXGP.
I piloti che guideranno le Desmo450 MX sono i già annunciati Justin Barcia e Dylan Ferrandis, due vecchie conoscenze del Supercross, piloti esperti che possono certamente contribuire alla crescita della Ducati e togliersi anche qualche soddisfazione in pista. A livello tecnico, i due piloti hanno fatto scelte diverse su vari fronti: oltre alla posizione in sella si nota una diversa sella per le due moto (Ferrandis sfrutta anche lo scalino), il manubrio è senza traversino per Barcia e con traversino per Ferrandis e un setup dedicato per le sospensioni e timing motore.

























