Ferruccio Zanchi verso la Ducati
- A cura della redazione

- 16 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Ormai vicino l'annuncio del pilota toscano, scelto da Ducati per far debuttare la Desmo250 MX al Mondiale MX2

Manca l'ufficialità, ma è ormai chiaro che Ferruccio Zanchi sia stato scelto da Ducati per far debuttare la Desmo250 MX al Mondiale MX2, con il supporto della struttura del team Beddini.
La piccola 250 ha seguito perfettamente il percorso della sorella maggiore e dopo un anno all'Italiano Prestige (dove Lupino ha conquistato il secondo posto vincendo l'ultima gara) è prossimo il passaggio al Campionato del Mondo. La differenza rispetto al progetto MXGP è che, per il momento, la Desmo250 MX in pista sarà solo una, quella appunto affidata a Ferruccio. In realtà ce ne sarà anche una seconda, ma sarà schierata nell'Europeo EMX250 e affidata a Simone Mancini, che potrebbe anche fare alcune apparizioni al Mondiale come wild car.

Ferruccio Zanchi è ancora alle prese con l'infortunio al ginocchio rimediato nel GP di Germania, potremmo dire nel momento più sbagliato della sua stagione, dopo che era riuscito a vincere la prima manche a Cozar e sembrava aver ritrovato quella qualità che lo contraddistingue in pista.
Dopo due stagioni (anzi una e mezzo) in sella alla HRC, Ferruccio salirà presto su l'altra rossa, quella di Borgo Panigale in un binomio tutto italiano che ci auguriamo tutti essere ricco di soddisfazioni. Ancora convalescente, Zanchi dovrà avere ancora un po' di pazienza prima di poter tornare in moto, ma per fortuna l'avvio della stagione 2026 è ancora lontano e c'è tutto il tempo per prepararsi al meglio.
In qualche modo Ferruccio farà il suo debutto nel "clan" Ducati già questo fine settimana nell'edizione 2025 "Cairoli and Friends" che come sempre si svolgerà sul lungomare di Patti (ME) e vedrà la presenza di tanti amici e piloti legati al campione siciliano. E il nome di Ferruccio compare nella lista dei partecipanti sulla locandina. Per lui sarebbe la prima volta...












