Le prime foto (e info) della Yamaha di Gajser
- Marco Gualdani

- 7 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 gen
Svelata la YZ450FM ufficiale con cui Tim Gajser correrà nel Mondiale MXGP

Dopo Herlings sulla Honda è il momento di scoprire la Yamaha di Tim Gajser. Fino a ora, lo sloveno non ha regalato niente ai suoi fan, se non due immagini pubblicate pochi minuti fa sui social, dove si vede la moto sui due lati. Anche se le due foto non ritraggono la stessa moto. Quella qui sopra è, probabilmente, la versione "da allenamento", cioè una moto con meno particolari ufficiali. Quella che trovate sotto, invece, è quella Factory al 100%, con sonda lambda montata e cassa filtro più ampia, con feritoie di alimentazione anche sul davanti.

Probabilmente già domani (giovedì 8 gennaio) si vedrà qualcosa anche in pista; speriamo. Intanto possiamo analizzare la moto tecnicamente. La prima particolarità è quella del nuovo collettore di scarico che passa all'esterno del telaio, con il conseguente aggiornamento al circuito di raffreddamento, motore ed elettronica; come già vi avevamo anticipato in questo video.
Per il resto si sfrutta la parte ciclistica già conosciuta, col il telaio perimetrale in alluminio 2026, sospensioni Kayaba ufficiali e una posizione di guida dedicata, caratterizzata da una sella estremamente rettilinea e riempita nella parte centrale. Le immagini sono state realizzate all'interno della sede del team Kemea in Belgio, un workshop spaziale dove Yamaha ha la sua base logistica operativa per quanto riguarda la MXGP.

Per il momento Gajser non ha ancora postato niente in sella, svolgendo i primi giorni di test in gran segreto, al contrario di Herlings che ha mostrato giorno per giorno tutto quello che sta succedendo in Spagna. Con tutta probabilità Gajser ha girato nella sua TigaLand 243 a Lemberg, nell'estremo orientale della Slovenia, rigorosamente a porte chiuse.

Pare che nei prossimi giorni il team e i piloti si sposteranno in Sardegna per svolgere la preparazione vera e propria in vista della prima gara di stagione, che sarà quella degli Internazionali d'Italia di Alghero, in programma il 1 febbraio 2026.













