Arriva la frizione per la Stark VARG
- Marco Gualdani

- 28 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Un'azienda austriaca ha realizzato un sistema digitale che simula il funzionamento di una frizione, per la moto elettrica

Nell'utilizzo della Stark VARG, la moto elettrica da cross e da enduro più potente sul mercato (qui il test), in molti lamentano l'assenza della frizione, che tende a limitare il feeling di guida. Ieri è stato lanciato un nuovo prodotto, pensato proprio per andare incontro a queste esigenze. Si tratta di un sistema elettronico che simula il comportamento di una frizione da fuoristrada, attraverso un algoritmo dedicato. Non si tratta di un accessorio originale, ma del primo prodotto aftermarket dedicato alla Stark. Per semplificare (di molto) il funzionamento, possiamo dire che la frizione lavora come un potenziometro al contrario.
Il segnale di potenza proveniente dall'acceleratore e il segnale di comando della frizione dalla leva della frizione confluiscono nella centralina RARE, diluendo la spinta del motore nel modo che più si addice alla situazione; non è chiaro se la centralina sia aggiuntiva o se sostituisce quella originale. In ogni modo, acceleratore e frizione vengono combinati e, come un unico segnale di potenza preciso, inviati all'hardware. L'algoritmo di calcolo consente di personalizzare completamente la risposta dell'acceleratore e le impostazioni della frizione, con punto di innesto variabile e anche intervallo personalizzabile. Anche la distanza della leva dal manubrio può essere modificata.

Il costo è di 1.200 euro, con le consegne che inizieranno il 30 agosto; attualmente è in atto una promozione che prevede uno sconto di 100 euro sul prezzo se si procede all'acquisto prima che il prodotto sia disponibile. Qui il link diretto per comprare o approfondire il sistema.















