Lata vince (col botto) l'ultima del Prestige
- A cura della redazione

- 28 set
- Tempo di lettura: 2 min
Dominio fino all'ultimo giro per Valerio all'esordio sulla 450, prima di una brutta caduta che lascia spazio a Pancar. In MX2 prima vittoria della Ducati con Lupino

Valerio Lata, foto Davide Elia Scaboro
"Esperimento" riuscito per Valerio Lata che, libero da impegni iridati e già Campione Italiano MX2 con una gara di anticipo, ha deciso di partecipare all'ultimo round dell'Italiano Prestige in sella alla Honda 450, vincendo la categoria grazie a un primo e un secondo posto.
Sicuramente Valerio aveva dalla sua la leggerezza di chi è libero da ogni pressione e da ogni necessità di risultato, ma di certo non si è tirato indietro e lo ha dimostrato nel finale della seconda manche. Forse un po' stanco, ha dovuto resistere a un Pancar che si è avvicinato minacciosamente, fino all'ultimo giro, quando Valerio si è visto protagonista di una caduta spettacolare, perdendo il controllo della moto prima di approcciare la rampa di un panettone, finendo per saltare praticamente disarcionato.
Per fortuna sembra che non ci siano conseguenze, al punto che Valerio è arrivato al podio decisamente arrabbiato, evidentemente imbevuto di adrenalina dopo un finale ricco di fortissime emozioni. Ultimo giro a parte, Valerio ha mostrato già una bella velocità con la 450 soprattutto se si tiene conto dei suoi rivali Gifting e Pancar che quest'anno sono stati in grado di mettere un piede nella top 3 del Mondiale MXGP.
Alla fine il podio di giornata premia Valerio Lata (1-2) con Jan Pancar secondo (4-1) e Gifting terzo (2-3). In Campionato Gifting aveva già vinto il titolo con una gara di anticipo e chiude davanti a Pancar e Ivo Monticelli, vincitore della classifica riservata agli italiani. Il Campione della Fast è invece Yuri Pasqualini (che ha corso infortunato).

Nella MX2 trionfa per la prima volta Alessandro Lupino e la Ducati Desmo250 MX, forte di una gran bella vittoria nella seconda manche. Ci stava un successo per il gruppo di lavoro che ha messo in pista il progetto MX2 di Ducati, in vista del debutto Mondiale il prossimo anno. A pari punti con Alessandro ha chiuso Andrea Zanotti, mentre il terzo di giornata è risultato Brian Hsu.
In Campionato aveva già chiuso il discorso Lata nella scorsa gara, con il secondo posto conquistato da Alessandro Lupino e il terzo di Julius Mikula.

















