Seewer saluta i caschi Shoei (per l'omologazione)
- A cura della redazione

- 28 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 29 dic 2025
Nel 2026 Seewer non correrà con l'inseparabile casco Shoei; l'azienda giapponese non ha ancora presentato la versione con omologazione FIM

"Da quando ero bambino e guidavo una moto da cross a oltre 10 anni da professionista: Shoei è sempre stata al mio fianco. Ogni casco personalizzato porta con sé tanti ricordi, momenti e traguardi speciali che non dimenticherò mai. Grazie per aver fatto parte di questo viaggio".
Jeremy Seewer saluta così l'azienda di caschi Shoei che il prossimo anno non supporterà più il pilota svizzero. Il motivo? Shoei non ha ancora deliberato il casco con omologazione FRHPhe-02, cioè il nuovo standard richiesto dalla FIM per tutte le competizioni internazionali a due ruote. Quindi, dal 2026, nelle gare di motocross, enduro (compresa la Sei Giorni), rally, motard, ecc (e con pochissime eccezioni) tutti i piloti dovranno indossare caschi con omologazione FRHPhe-02 (FIM Racing Homologation Program Helmet 2).

Le tempistiche di Shoei nel realizzare un nuovo modello del suo famoso VFX-WR non si sono allineate con le scelte fatte dalla FMI e, per questo, tutti i piloti del brand giapponese nel 2026 dovranno trovare un'alternativa. Nel caso di Seewer è Bell, azienda che fa parte del gruppo FOX che già veste il pilota svizzero.

Al momento, i caschi che hanno già ottenuto l'omologazione FIM sono: 6D, Acerbis, Airoh, Alpinestars, Arai, Bell, Fly Racing, Just1, Leatt, LS2, come si può verificare al seguente link (qui).













