KTM rivoluziona l'asset MXGP: Adamo verso la 450
- Marco Gualdani

- 8 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Con l'addio di Herlings e Rossi, Laengenfelder sarà spostato verso il team interno in uno scenario che prevede due piloti per squadra, di cui uno per classe

La rivoluzione in atto nel paddock del Mondiale motocross non si ferma e continua a generare sempre nuovi aggiornamenti. Oggi parliamo di KTM e della possibilità che ci sia una ristrutturazione dell'asset interno che coinvolge i team De Carli, Nestaan (cioè Husqvarna) e la struttura ufficiale che fa capo a Mattighofen.
Per capire le novità facciamo un ripasso di quella che era la struttura dei team e il posizionamento degli otto piloti ufficiali nel 2025:
Team interno KTM: Herlings, Adamo, Rossi
Team De Carli: Laengenfelder, Lucas Coenen, Sacha Coenen
Husqvarna: De Wolf, Everts

Come più volte comunicato su queste pagine, Herlings è in partenza per il team HRC e anche Rossi sembra essere destinato a passare in Honda, nella nuova struttura di Maddii che gestirà una MX2 satellite.
Con questi cambiamenti, il team interno resterebbe solo con Andrea Adamo, mentre De Carli avrebbe tre piloti. Per bilanciare le forze in campo si è così deciso di spostare Simon Laengenfelder nella squadra austriaca e avere due piloti per struttura.
Ma è evidente che, anche stando così le cose, solo Lucas Coenen sarebbe in sella a una 450, con gli altri 5 piloti tutti in MX2. Il nuovo asset prevede così una rivoluzione interna che vedrà Adamo e De Wolf salire di cilindrata in modo da avere un'ottimizzazione di forze in campo con tre piloti in 250 e tre in 450.

Le squadre 2026 saranno così organizzate:
Team interno: Laengenfelder (MX2), Adamo (MXGP)
Team De Carli: Sacha Coenen (MX2), Lucas Coenen (MXGP)
Husqvarna: Everts (MX2), De Wolf (MXGP)
Husqvarna torna così a schierare una moto in 450 e Andrea Adamo farà il grande salto, in sostituzione di Jeffrey Herlings, dopo due anni in MX2 con KTM; un rapporto che gli ha fruttato il titolo iridato nel 2023 e che ora lo vede proiettato nella top class come pilota di riferimento della struttura interna. Andrea dovrà lavorare per adattare il suo stile alla 450 (che usa già da mesi), ma ha tutte le capacità tecniche e mentali per fare una grande stagione.












