Mercato EnduroGP 2026
- A cura della redazione

- 21 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Facciamo il punto sui movimenti di mercato del Mondiale Enduro della prossima stagione

Non si parla di una rivoluzione come quella che ha colpito la MXGP (qui gli schieramenti definitivi), ma anche il mercato del Mondiale enduro offre diverse novità per la prossima stagione. Ci sono alcuni top rider che si muovono e Case che fanno delle scelte anche radicali.
La mossa principale l'ha fatta la Sherco che sembra essersi portata a casa Steve Holcombe, ormai verso il totale recupero dopo l'infortunio al ginocchio rimediato in Portogallo. Pare che Steve sarà schierato nella Enduro3 in sella alla 300 2 tempi, con Macdonald che potrebbe passare alla 300 4T in Enduro2.

La Honda, però, non è rimasta a guardare e si è portata a casa Max Ahlin, uno dei giovani più promettenti del panorama, che scende dalla KTM di Belometti per salire sulla CRF300RX affiancando Bernardini confermato in Enduro1.
Nessuna novità per Beta che continua con Watson e Freeman, non cambia Triumph Italia con Morgan Lesiardo e Kawasaki prosegue con Kyron Bacon, ma non con Soreca. Conferme anche per la TM Moto che ci riproverà con Pichon, Cavallo, Elgari e Verzeroli, più il neo acquisto Scardina.

C'è subbuglio in casa Fantic; dei due team factory resterà soltanto quello di Tony Specia e i piloti dovrebbero essere Theo Espinasse, Giraudon, Pasquato e... Cristino. Dopo aver formalizzato la separazione, pare che Kevin sia stato reintegrato in squadra e che correrà ancora nella Junior. Ma aspettiamo conferme.
Nel 2026 arriva anche la Ducati. Dopo aver presentato la Desmo450 Enduro è lecito aspettarsi un loro arrivo anche nel racing. Si parla di un'entrata soft, con qualche gara di Assoluti d'Italia, forse con Antoine Meo in sella. Anche qui si aspettano conferme.

E KTM? Andrà avanti con Garcia e Verona, ma i due potrebbero condividere la stessa tenda del team Farioli. Pare che GASGAS non sarà più rappresentata ufficialmente nel Mondiale enduro e che Andrea Verona sarà vestito di arancione; non si sa ancora su quale cilindrata correrà.
Sotto il nostro video riepilogativo, con ulteriori dettagli e approfondimenti.











