Tomac, Gajser, Cairoli & C. La gara delle ultime volte
- Marco Gualdani

- 6 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Il Nazioni di Ironman ha rappresentato l'ultima occasione di vedere piloti e team con gli attuali colori (anche storici)

Con l'ultima bandiera a scacchi del Nazioni di Ironman si è chiusa la stagione motocross 2025. E in questo non c'è niente di strano. Ciò che rende particolare questo finale di stagione rispetto agli anni precedenti è la quantità di "ultime volte" importanti che si sono viste in pista. Il 2026 è un anno di cambiamento importante che sconvolge gli equilibri dei paddock del Mondiale, ma anche del Supercross.

Ieri, per esempio, è stata l'ultima volta che abbiamo visto Tomac in sella alla Yamaha, con cui corre dal 2022. In quello stesso anno, Eli vinse Supercross e National e solo per quel pazzesco infortunio al tallone d'Achille non vanta due titoli SX in blu. Ad aspettarlo c'è già la KTM lasciata libera da Chase Sexton. Se fosse stato in gara e non a letto convalescente, anche Sexton avrebbe corso la sua "ultima volta" in orange al Nazioni di Ironman, prima di salire sulla Kawasaki orfana di Anderson.

Restando in tema USA, Vialle non è stato convocato dal team Francia, probabilmente per diatribe di fine contratto con KTM e conseguente svincolo per poter salire il prima possibile sulla Honda HRC che lo aspetta nel capannone di Giacomo Gariboldi. Ma sarebbe stata la sua ultima volta sulla moto austriaca.

Anche Jeffrey Herlings era assente, probabilmente per lo stesso motivo... Il contratto con KTM ha come termine quello del 31 dicembre 2025 e l'asso olandese ha fretta di poter testare la Honda HRC alla luce del sole... Sta di fatto che Herlings su una KTM non lo vedremo più. In questo caso si parla di una vera e propria epopea, iniziata nel 2011 cioè sin dall'inizio della carriera di Herlings e che ha portato 5 titoli e 112 GP vinti.

Parlando di Honda e di ultime volte, il Nazioni è stata anche l'ultima occasione in cui si è visto Tim Gajser in rosso. Dopo 11 anni e 5 titoli mondiali vinti tra MX2 e MXGP, Gajser è prossimo a salire sulla Yamaha ufficiale e non è ancora chiaro chi sarà il suo compagno di squadra: è stata anche l'ultima volta di Renaux in blu? Oppure di Vlaanderen? Lo scopriremo.

Purtroppo non ci siamo potuti godere l'ultima volta di Coldenhoff sulla Fantic per il pauroso incidente di sabato, ma ci siamo assolutamente goduti l'ultima di Andrea Bonacorsi sulla stessa moto italiana. Non è ancora stato annunciato, ma Bona passerà in Ducati nel 2026, restando con il team Wilvo che subentra alla gestione delle moto di Borgo Panigale (e anche per lui era l'ultima volta con i colori Fantic). Di conseguenza, è stata l'ultima volta che si è visto il Team Maddii con i colori Ducati Aruba (qui la destinazione è Honda). E forse è stata anche l'ultima volta di Adamo su una 250 4T...

In teoria è stata anche l'ultima volta che si è visto Tony Cairoli vestire la maglia dell'Italia al Motocross delle Nazioni da pilota. Abbiamo detto in teoria, perché non ne siamo sicuri. Se quattro anni fa, dopo l'annuncio del ritiro, ci avessero annunciato che lo avremmo rivisto in gara nel 2025, a 40 anni, per giunta in sella alla Ducati non ci avremmo creduto... Quindi, in questo caso, vista la grandezza del campione, l'ultima volta potrebbe essere anche la penultima.












