Stark evolve la moto da cross elettrica
- Comunicato stampa

- 5 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Svelata la nuova Stark VARG MX 1.2, aggiornata nel motore, telaio, software, batteria. Ecco info e prezzo delle due versioni da 60 e 80 CV

A guardarla da fuori non sembra che sia stato fatto chissà cosa, ma nella realtà la Stark VARG MX 1.2 è praticamente tutta nuova: motore, telaio, software, batteria sono stati rivisti. Per farla semplice, la versione da cross è stata allineata alle caratteristiche della sorella da enduro, a sua volta presentata in inverno. Scopriamo tutte le novità punto per punto per poi approfondirle sotto.
Novità della VARG MX 1.2:
Gruppo propulsore aggiornato con maggiore efficienza
Nuovo pacco batteria da 7,2 kWh
Nuovo telaio più leggero, con lega d’acciaio ultraresistente
Cablaggio sovrastampato per condizioni estreme
Cavo del selettore mappa instradato internamente, più pulito e protetto
Paramotore rinforzato, a doppio composto, completamente biodegradabile
Nuova guida catena con 266% in più di rigidità laterale e solo 7% di aumento di peso
Modalità Lap, che sarà disponibile anche sulle moto esistenti nei prossimi mesi
Nuove camere d’aria migliorate, con durabilità significativamente superiore
Nuovo telefono Stark Arkenstone e dock, con connettività, velocità, luminosità e fissaggio migliorati
Nuovo cambio, più leggero e ad alta efficienza

Potenza Regolabile
Nel cuore della VARG MX 1.2 c’è il gruppo propulsore elettrico da 80 CV di Stark. Ciò che la distingue è la sua erogazione di potenza completamente regolabile, che consente ai piloti di impostare la potenza tra 10 e 80 CV in tempo reale. Il controllo preciso della curva di potenza e del freno motore garantisce una guida perfettamente adattata a ogni pilota, tracciato o terreno — tutto a portata di dito.

Connettività Rivoluzionaria: Arkenstone + Laps
Il nuovo Arkenstone non è solo un display: è uno smartphone militare con tantissime funzioni. Completamente integrato e testato sul campo, questo modulo alimentato da Android è posizionato sul manubrio e si connette in modalità wireless con tutto l’ecosistema della moto, garantendo una connettività migliorata. Con pochi tocchi, il pilota può regolare la potenza, cambiare mappature al volo e, grazie alla nuova funzione Laps, monitorare i tempi sul giro GPS. Sviluppata con uno dei principali fornitori di mappe al mondo, Laps fornisce dati di percorso in tempo reale, direttamente sulla moto.

Autonomia
Alimentata da una batteria da 7,2 kWh, contenuta in una scocca a nido d’ape in magnesio brevettata, la versione 1.2 offre fino al 20% in più di autonomia rispetto al modello precedente. Con un picco di 80 CV, 973 Nm alla ruota e un peso di 118 kg, la VARG MX 1.2 è progettata per sessioni più lunghe e per la massima libertà. La batteria stessa ha una funzione strutturale, migliorando la rigidità del telaio e le prestazioni termiche, mentre il motore aggiornato aumenta l'efficienza e riduce il calore, permettendoti di spingere di più, più a lungo.
Progettata per Prestazioni Estreme
Il nuovo telaio in acciaio ad alta resistenza è più leggero di 0,9 kg e presenta una flessibilità migliorata intorno all’area dell’ammortizzatore, aumentando il feedback, il comfort e il controllo del pilota. Il sistema di sospensioni KYB è stato anche ritarato, con nuovi stack di lamelle sulla valvola centrale, 310 mm di escursione e molle selezionabili in base al peso del pilota, una caratteristica che nessun altro costruttore OEM offre oggi.

La moto standard è personalizzabile
Scelta di pneumatici: Dunlop MX34 o Pirelli MX32, con camera d’aria o mousse
Kit viti e componenti in titanio opzionale, con risparmio di 900 grammi
Impianto frenante Brembo, operabile a pedale o a manubrio
Tre livelli di grip della sella:
Standard – superficie liscia per massimo movimento
Grip – texture scanalata per maggiore tenuta
SuperGrip – scanalature profonde per trazione estrema
La VARG MX 1.2 è disponibile in due configurazioni:
Standard (60 hp): 12.490 euro
Alpha (80 hp): 13.490 euro
Disponibile ora su starkfuture.com o attraverso la rete globale di oltre 500 concessionari Stark Future.












