Febvre è il Campione del Mondo MXGP 2025!
- Marco Gualdani

- 21 set
- Tempo di lettura: 2 min
Missione compiuta per il francese della Kawasaki, che in Australia conquista il suo secondo titolo in carriera

Romain Febvre ce l'ha fatta: si è laureato Campione del Mondo MXGP per la seconda volta in carriera, dopo il primo titolo conquistato nel 2015. 10 anni di attesa, che stabiliscono un nuovo record: quello della distanza maggiore tra un titolo e l'altro di un pilota di motocross. Per la Kawasaki l'attesa è stata ancor maggiore, considerando che bisogna tornare indietro al 2006 per ritrovare un ultimo Mondiale di motocross conquistato da una moto di Akashi con Pourcel in MX2 e addirittura al 1998 con Tortelli se si vuole parlare di titolo vinto in top class.

Sicuramente un mondiale meritato per Febvre e la Kawasaki, arrivato dopo una stagione ricchissima di colpi di scena. L'avvio senza Herlings, la partenza a razzo di Renaux e poi subito un primo infortunio, poi l'arrivo al vertice di Gajser e l'incidente di quest'ultimo in Svizzera, con l'avvicendamento di Febvre. Ma proprio quando la seconda parte di stagione sembrava una pura formalità per il francese ecco che è venuto fuori Lucas Coenen, arrivato a recuperare quasi tutto il gap fino al GP del Belgio, quando i due si sono ritrovati separati da solo 9 punti.

In quel momento è venuta fuori l'esperienza di Febvre a confronto con quella del giovanissimo rivale. Un'esperienza che ha permesso al francese di mantenere i nervi saldi e regalare pochissimo, colpendo quando c'era la possibilità. Il gap creato nei GP di Svezia prima e in Cina poi hanno permesso a Febvre di festeggiare il titolo nell'ultimo round in terra australiana, già dopo gara 1, lontano dai suoi cari e da quella vita di tutti i giorni a cui tornerà presto e lo farà da Campione del Mondo. Congratulazioni Romain!












