Test Stark VARG EX l'enduro elettrica da 80 CV (video)
- A cura della redazione
- 27 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Abbiamo provato la nuova moto elettrica di Stark Future; ecco il video del nostro test


I nostri Marco Gualdani e Jordy Manzoni hanno messo alla prova la nuova Stark VARG EX, la moto da enduro elettrica prodotta dalla Stark Future che si caratterizza per una estrema versatilità; tramite il nuovo smartphone a manubrio si possono selezionare la potenza (da 10 a 80 CV), l'invasività del freno motore, la rigenerazione e tanti altri parametri. Per accendere la moto e attivare lo smartphone basta agire sul nuovo selettore a manubrio.


Di base si sfrutta la piattaforma della sorella cross, ma con un telaio più elastico, sospensioni sempre Kayaba davanti e dietro ma con taratura dedicata, protezione per motore e freni, ovviamente ruota posteriore da 18’’ e cavalletto laterale. La batteria è in magnesio con tecnologia a nido d’ape capace di erogare una potenza di 7,2 kwh; i dati dichiarati parlano di un incremento dell’autonomia del 20% rispetto alla versione cross. Inedito l’impianto elettrico con mascherina anteriore che integra un faro da 4.000 lumen, ma sono degni di nota gli indicatori di direzione realizzati in silicone e all’interno del profilo.


La prova si è svolta in due distinte giornate e in condizioni diverse: la prima nel parco del Castello Dal Pozzo dove abbiamo affrontato bosco e single track più stretti e la seconda alla Fornace Enduro Park, dove abbiamo liberato la cavalleria della moto nel più scorrevoe fettucciato. Per chiare meglio ogni aspetto della moto ne hanno evidenziato pro e contro attraverso una lavagna dedicata. Tutto nel video qui sotto. Buona visione!
Commenti