Quando vedremo Gajser e Herlings sulle nuove moto?
- Marco Gualdani

- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Il 31 dicembre scadranno i contratti dei due piloti, finalmente liberi di raccontare il loro 2026

La domanda che ci state facendo sempre più spesso ultimamente è: perché continuo a vedere Herlings che gira con la KTM e Gajser con la Honda, quando avete detto che i due avrebbero cambiato moto? Semplice: entrambi i piloti hanno un contratto che li lega alle rispettive aziende fino al 31 dicembre.
Così per vedere Gajser sulla Yamaha e Herlings sulla Honda si dovrà aspettare almeno il 1 gennaio 2026. Nonostante vari tentativi di mediazione, i contratti sono stati rispettati fino in fondo. Gajser e Herlings hanno provato in tutti i modi ad anticipare la fine delle rispettive relazioni professionali, ma non è stato concesso (come giusto, in presenza di un contratto).

Entrambi hanno chiesto di poter beneficiare di una liberatoria per poter girare con le nuove moto e iniziare a preparare la prossima stagione, ma non sono stati accontentati. La prima gara degli Internazionali sarà il 1 febbraio, mentre il Mondiale MXGP partirà l'8 marzo. Capite che per due piloti così forti e che devono iniziare totalmente da zero un nuovo percorso, avere così pochi giorni per arrivare a un livello accettabile, senza forzare i tempi e rischiare infortuni è davvero difficile.
Per questo motivo, in questi giorni, stiamo vedendo Herlings girare così tanto sulla KTM, perché vuole arrivare pronto almeno fisicamente all'appuntamento con la Honda, per potersi concentrare sullo sviluppo tecnico. La stessa cosa la sta facendo Gajser, ma lui non è solito postare i suoi allenamenti sui social.

Considerando le tempistiche delle nuove stagioni, i contratti dei piloti dovrebbero chiudersi in corrispondenza dell'ultima gara, come avviene in MotoGP. Finita la stagione, finito il rapporto. In questo modo si eviterebbero tante situazioni al limite del ridicolo e molto stressanti per tutti.
Non pensate che i piloti girino lo stesso con altre moto, semplicemente sperando di non essere "beccati", perché le penali sono altissime, quasi folli e nessuno si prende il rischio di incappare in queste spiacevoli situazioni. Poi c'è anche chi lo fa (di girare con altre moto alla luce del sole), ma su livelli (e cifre) nettamente più bassi.

Perché non sono solo loro ad aver dovuto attendere fino al 31 dicembre; sono decine i piloti vincolati ancora per qualche ora. Per esempio Steve Holcombe nell'enduro, che ancora non ha annunciato il suo passaggio alla Sherco; oppure Mattia Guadagnini. Anche lui dovrà aspettare il 1 gennaio per dichiarare di aver firmato con il team KTM Van Venrooy, come vi avevamo anticipato lo scorso ottobre.













