Anteprima MXGP di Francia (video)
- A cura della redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Come ogni GP non può mancare la nostra video rubrica "5 secondi al via"
Il Campionato mondiale di motocross FIM 2025 si sposta nell’angolo nord-occidentale della Francia: il leggendario Circuit Raymond Demy di Ernée ospita il nono round della serie, l’MXGP di Francia, che torna dopo tre anni di assenza su questa pista.
Il circuito ha ospitato 14 eventi MXGP a partire dal 1990, quando l’americano Donny Schmit vinse sulla sua Suzuki 125cc, salendo sul gradino più alto del podio tutto statunitense davanti a Healey e Vohland. Il pilota di maggior successo qui in termini di vittorie di GP è Stefan Everts con cinque , aiutato enormemente dall’evento del 2003, quando divenne l’unico pilota in assoluto a vincere tre GP in un solo giorno! Ovviamente, questo non è semplicemente possibile con il formato rivisitato di due gare per sole due classi, ma vinse anche nel 2001 qui, e poi ottenne la sua ultima vittoria in assoluto, un record all’epoca di 101° vittoria, alla fine della stagione 2006, l’ultimo GP della sua straordinaria carriera.
Solo tre piloti al via di questo fine settimana hanno già vinto un GP a Ernée. Jeremy Seewer ha vinto qui nel 2022 con un doppio piazzamento. Pauls Jonass ha vinto nel 2017, conquistando il titolo mondiale MX2, e Jeffrey Herlings, colui che avrebbe poi battuto il record di vittorie di Stefan Everts, ha trionfato qui in MX2 nel 2013.
Naturalmente, Ernée è più famosa per i suoi straordinari weekend di Motocross delle Nazioni del 2005, 2015 e 2023, e ne ospiterà un quarto anche nel 2026. Sia Romain Febvre (presente negli ultimi due MXoN qui) che Maxime Renaux hanno fatto parte di squadre vincitrici del Motocross delle Nazioni e hanno vinto le loro categorie individualmente, davanti al loro pubblico di appassionati in questa sede! Non perdetevi altre novità sul Motocross delle Nazioni in arrivo questo fine settimana!
Il pubblico francese avrà un porta-tabella rosso da tifare in MXGP, con Febvre in testa alla classifica per il Kawasaki Racing Team MXGP con un ampio margine sul rookie del Red Bull KTM Factory Racing Lucas Coenen, dopo che i due si sono classificati primo e secondo nell’ultimo round in Spagna. Renaux è sesto in campionato dopo aver vinto la gara di apertura per il Monster Energy Yamaha Factory MXGP e punta a tornare in forma davanti ai suoi tifosi di casa!
Il Campionato del Mondo MX2 è guidato dal campione in carica Kay de Wolf per il Nestaan Husqvarna Factory Racing, ma gli amanti del terreno duro Simon Laengenfelder e Andrea Adamo stanno dando la caccia al Red Bull KTM Factory Racing. Adamo ha vinto la gara precedente in Francia, l’ MXGP d’Europa a St Jean d’Angely, ma i tifosi francesi faranno il tifo per il vincitore della Qualifying Race di quel round, Thibault Benistant, che ha vinto più di chiunque altro al sabato in questa stagione e si trova al quinto posto nella serie per il Monster Energy Yamaha Factory MX2.
Il Campionato Europeo EMX250 giunge al giro di boa con il settimo round delle 13 gare disputate, e il pilota ufficiale Yamaha EMX250 del VHR VRT, Janis Reisulis, mantiene un solido vantaggio sulla stella ungherese del JM Racing Honda, Noel Zanocz. Il miglior pilota francese della serie è il favorito della Yamaha a due tempi , Adrien Petit, la cui corsa al titolo è stata compromessa da un infortunio, ma dovrebbe tornare in azione a Ernée.
L’EMX125 presentato da FMF Racing torna per il suo settimo round, guidato dall’ungherese Áron Katona per la squadra Racestore KTM Factory Juniors , con un margine di 23 punti su Francisco Bellei del Fantic Factory Racing EMX125. Le speranze francesi sono riposte nella stella Yamaha Europe EMX125, Mano Faure, che ha ottenuto una vittoria schiacciante nell’ultima gara in Portogallo e si trova quarto in classifica, a sole sei posizioni da Bellei! Anche il campione EMX85 dello scorso anno, Sleny Goyer, non vede l’ora di partecipare al suo primo evento di livello mondiale in questa pista!
Yorumlar