Beta schiera la 250 4 tempi agli Internazionali
- A cura della redazione

- 26 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Debutto in gara per il prototipo RX 250 4T che è ormai quasi definitivo

Tra le tante moto super interessanti di questi Internazionali d'Italia Eicma Series, c'era anche la Beta RX 250 4 tempi, che ha addirittura partecipato alla gara di Mantova con il pilota Francesco Bassi (che ha portato a termine le due manche senza problemi).
La notizia è pazzesca per tanti motivi, primo su tutti l'arrivo del tanto richiesto motore di piccola cilindrata che apre una finestra enorme sulle diverse applicazioni nella gamma cross ed enduro.
Si tratta di un propulsore realizzato da zero che non ha niente in comune al motore 4 tempi di grossa cilindrata che equipaggia la RX 450, oltre alle RR 350, 390, 430 e 480 da enduro.
Le scelte tecniche degli ingegneri sono molto moderne e attuali: distribuzione sul lato destro, pacco frizione alto, posizionamento di pompe raffreddamento e lubrificazione, castello di avviamento sul lato sinistro, attuatore frizione idraulico a sinistra e tanti altri dettagli.

L'impegno di Beta su questo modello non si è limitato al motore, ma prevede anche un telaio dedicato con attacchi della testa laterali, in una posizione più tradizionale, che certamente regaleranno una diversa dinamicità alla moto, in abbinamento con le diverse inerzie del motore.
La moto è in configurazione quasi definitiva e, come annunciato da Beta, sarà presentata come MY 2027 già durante l'estate. Sotto il nostro video in cui Fabrizio Dini ci svela ulteriori particolari e ci permette di mostrare ogni dettaglio.


















