Sexton testa le piastre di serie?
- Marco Gualdani

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Continuano gli "esperimenti" sulla Kawasaki di Chase Sexton, tendenti sempre più a ritrovare il feeling della moto standard. O c'è un altro motivo?

Sabato sera il Supercross si sposta nella East Coast per il round numero 7 del Campionato e per comunicare che il team Kawasaki ha raggiunto la Florida, Chase Sexton ha postato un po' di storie mentre si sta allenando in un tracciato da Supercross.
Guardando le immagini nel dettaglio si nota come le piastre di sterzo della sua Kawa assomiglino molto (moltissimo) a quelle che monta la KX 450 standard. Possibile? Eppure sembra proprio così.

La scelta di Sexton non sarebbe poi così strana, considerando le difficoltà di setup riscontrate nelle prime gare di stagione. La storia la conosciamo: Sexton è partito con un certo tipo di materiale, che ha abbandonato subito dopo la prima gara, dove ha raccolto risultati al di sotto delle aspettative. Alla seconda si è presentato con una Kawasaki ricca di componentistica Pro Circuit con piastre, leveraggio e scarico realizzati da Mitch Payton (la cui storia l'abbiamo recentemente raccontata nel video che trovate sotto). Ebbene, il materiale Pro Circuit non è così lontano dal prodotto di serie e, guarda caso, Sexton ha vinto il Main Event di San Diego.
Il problema è che dopo è tornato in crisi, come avevamo ampiamente annunciato. Non puoi, infatti, cambiare tutto il setup della moto e aver magicamente risolto tutti i tuoi problemi. Era evidente che San Diego fosse un episodio, ma che di base le cose non fossero risolte.

Ora il video qui sotto ci mostra la scelta di utilizzare addirittura delle piastre di sterzo standard! Una scelta che, all'apparenza, può sembrare folle se si pensa alle sollecitazioni del Supercross, ma che ha un senso logico, nell'ottica di un pilota che non viene a capo dei problemi di messa a punto: quando la situazione è così grave si fa un grosso passo indietro, si riparte da zero e si prova a ricostruire una moto factory sulle scelte di Chase, un pezzo alla volta.
Vedremo se sabato sera ad Arlington userà le stesse piastre o se tornerà a un prodotto più racing.
C'è anche un'altra cosa... Anche il motore non sembra essere più quello usato nelle prime gare. E lo si nota guardando il lato sinistro del propulsore, dove è evidente che il coperchio carter accensione sia originale. Se poi si guarda ancora meglio si nota come anche le viti siano quelle standard. Che Kawasaki abbia fatto un passo indietro anche sotto l'aspetto motoristico?

Insomma, la moto che sta usando Chase è standard, fatto salvo per le sospensioni, lo scarico e pochi altri particolari. Tutto il resto è originale: forcellone, attacchi motore, tubazioni ecc.
Ma potrebbe esserci anche una spiegazione ‘logistica’. Kawasaki potrebbe aver spedito solo poche parti dalla California alla Florida, per permettere a Sexton di abituarsi al clima tropicale della costa est (e al fuso orario), prima dell'arrivo del materiale ufficiale completo? E per questo Sexton sta girando con una moto standard con solo qualche dettaglio?
Potrebbe essere, anche se questa sarebbe un'ipotesi piuttosto remota, perché difficilmente un team factory ha queste difficoltà e un pilota ufficiale non gira con moto standard durante la stagione. Quindi: scelta logistica o siamo di fronte a una decisione drastica per cercare di recuperare una stagione iniziata in salita?
Ancora un paio di giorni e scopriremo tutto!












