Anche Ducati testa lo scarico a doppia camera
- Marco Gualdani

- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Sulle Desmo450 MX ufficiali compare il collettore Akrapovic EVO3

Questo è un periodo di grande rivoluzione in casa Ducati. C'è veramente tanta carne al fuoco: l'arrivo del nuovo team di Vosters, i piloti Bonacorsi e Vlaanderen che si sono aggiunti a Seewer, le 250 di Mancini e Zanchi, il coinvolgimento di Factory Connection (l'adesivo del preparatore americano è comparso anche sulle moto del Mondiale).
E ovviamente anche lo sviluppo delle moto. Nei giorni scorsi sono circolate le prime immagini dei test invernali fatti in Spagna e non è passato inosservato il nuovo scarico delle Desmo450 MX ufficiali. La collaborazione ancestrale con Akrapovic vede anche Ducati sperimentare il collettore a doppia camera o come viene simpaticamente chiamato nel paddock "a marsupio".

Si tratta di una soluzione sperimentata lo scorso anno da KTM che si pone l'obiettivo di ridurre il rumore senza scendere troppo a compromessi con le prestazioni o l'affidabilità, perché permette di "liberare" la cassa filtro, facendosi carico della riduzione dei dB attraverso un sistema a doppia camera.
Akrapovic supporta direttamente gran parte delle moto nel Mondiale MXGP e dopo KTM e Ducati è plausibile che questa tecnologia venga adottata anche da altri costruttori e che possa anche arrivare sui modelli di serie (qualcuno già 2027).











