Tomac e Yamaha, separazione formalizzata
- A cura della redazione

- 49false58 GMT+0000 (Coordinated Universal Time)
- Tempo di lettura: 2 min
Si conclude il rapporto tra le parti, con Tomac verso KTM e Yamaha che guarda al futuro con Deegan

Il cammino di Tomac verso la KTM passa anche attraverso la comunicazione formale della separazione da Yamaha, con cui Eli ha ottenuto importanti risultati. Come Yamaha stessa ha evidenziato, insieme hanno vinto: "Un campionato Supercross, un campionato Motocross, un titolo Motocross delle Nazioni, decine di vittorie in gara e così tante battaglie indimenticabili, c'è solo una cosa da dire: grazie per i ricordi, Eli, che viaggio fantastico!".
Ecco il comunicato completo di Yamaha: Monster Energy Yamaha Star Racing esprime i suoi più sinceri ringraziamenti a Eli Tomac per il notevole successo ottenuto insieme nelle ultime quattro stagioni (2022-2025) nel Campionato mondiale SuperMotocross e augura a Eli tutto il meglio per i suoi impegni futuri.

Tomac ha ottenuto un successo immediato in sella alla Monster Energy Yamaha Star Racing YZ450F durante la sua stagione d'esordio con il team, vincendo sia il campionato Monster Energy AMA Supercross 450SX che il campionato Pro Motocross 450MX del 2022 e guidando il Team USA alla vittoria al Motocross delle Nazioni.
Nonostante gli infortuni che lo hanno tenuto fuori gioco per alcune stagioni successive, il pilota nativo del Colorado ha collezionato ben 16 vittorie nel main event della 450SX e 16 vittorie in manche nella 450MX, tra cui un paio di vittorie nel Daytona Supercross, diventando così il pilota con più vittorie in questo sport nell'iconica pista.

Adesso che le loro strade si sono divise si aprono nuovi scenari. Tomac è destinato a salire sulla KTM lasciata libera da Sexton e Yamaha proseguirà con il campione Supercross Cooper Webb e Justin Cooper, in attesa dell'arrivo in 450 di Deegan. Cosa che potrebbe accadere a breve. Il giovane pilota della Florida è prossimo a debuttare sulla 450 al Mondiale WSX tra pochi giorni, con l'obiettivo di prendere confidenza con la cilindrata superiore e confrontarsi con altri piloti importanti in un contesto meno estremo rispetto al Supercross.
Pare anche che Deegan parteciperà ad Anaheim 1 con la 450 e da lì si prenderanno le decisioni per il proseguo della stagione. Se non dovesse essere ancora pronto al salto ci sarebbe poi tutto il tempo di tornare in sella alla 250 e schierarsi nel campionato Supercross Costa Est.













