Andrea Verona torna a vincere nella EnduroGP
- Comunicato stampa
- 5 mag
- Tempo di lettura: 4 min
Nella seconda giornata del fangoso GP di Spagna Andrea vince l'Assoluta. Sul podio anche Bernardini

Dopo un meteo favorevole nel day 1 del GP di Spagna, il secondo giorno è stato molto impegnativo. Le previsioni meteo avverse si sono rivelate veritiere, con piogge torrenziali e allagamenti per tutta la notte di sabato e fino a domenica mattina.

Verona si lancia e conquista una spettacolare vittoria nell'EnduroGP
Imperturbabile di fronte ai cambiamenti di meteo, terreno e programma, Josep Garcia (vincitore del day 1) ha accumulato un vantaggio di 30 secondi su Andrea Verona nei primi due giri. Zach Pichon, rimasto bloccato in una salita, è scivolato dal terzo al ventunesimo posto. Con il passare della giornata, Verona ha recuperato terreno su Garcia, riducendo lo svantaggio a 18'' con due prove ancora da disputare. A causa di un infortunio al piede, Garcia ha perso altro tempo nell'Enduro Test, arrivando all'ultimo Cross Test della giornata con appena sei decimi di secondo di vantaggio su Verona. Verona sapeva che quello era il momento di attaccare. Terzo dietro a Nathan Watson e a Pichon, nell'ultima prova, ha battuto Garcia di oltre un secondo, conquistando una vittoria spettacolare.
Per quanto emozionante fosse la battaglia per la vittoria, anche la lotta per l'ultimo gradino del podio è stata elettrizzante. Nella seconda metà della giornata, Bernardini e Lesiardo sono stati raggiunti da Antoine Magain, con Macdonald che scivolava indietro nell'ordine di partenza. Bernardini, in sella alla Honda, ha tenuto a bada il duo e ha conquistato il suo primo podio in EnduroGP. Magain ha superato Lesiardo, conquistando il quarto posto, con Lesiardo che ha resistito di misura a un attacco finale di Watson, chiudendo quinto, in quello che è stato il suo miglior risultato in carriera.

Verona conquista la prima vittoria stagionale nell'Enduro2
Vincitore dell'EnduroGP, Verona si è aggiudicato anche la vittoria nella classe Enduro2. Conquistando la sua prima vittoria stagionale, l'italiano ha messo a frutto la sua vasta esperienza in condizioni difficili, salendo sul gradino più alto del podio con 56 secondi di vantaggio. Alle sue spalle, Watson si è classificato secondo, mentre Theo Espinasse della Sherco Racing Factory si è assicurato il suo primo podio stagionale con il terzo posto.
Pur deluso per la mancata vittoria nell'EnduroGP, Garcia può comunque essere soddisfatto di aver vinto la classe Enduro1. Bernardini, spronato dal podio generale nell'EnduroGP, ha disputato un'ottima gara, conquistando il secondo posto. Lesiardo è stato un altro pilota ad approfittare delle condizioni difficili e ha conquistato il suo secondo podio stagionale nell'Enduro1, piazzandosi terzo.
Nella classe Enduro3, Magain ha interrotto la striscia di vittorie del compagno di squadra Macdonald. Il belga ha sfruttato al meglio le difficili condizioni per conquistare la vittoria. Dopo aver perso tempo su Magain a metà giornata, Macdonald ha recuperato per recuperare, ma non è bastato e ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Leo Le Quere del TM MOTO Boano Factory Enduro Team si è classificato terzo per la seconda volta in Spagna.

Semb e Joyon si contendono la vittoria nella classe Junior
Come il primo giorno, è stato Axel Semb ad aggiudicarsi la vittoria anche il secondo giorno del Campionato Mondiale Junior Enduro. Con la pioggia o con il sole, il giovane svedese ha dimostrato a Oliana di essere tornato in ottima forma e di avere una grande fiducia in se stesso.
Tuttavia, ha dovuto faticare duramente per ottenere la vittoria oggi. Leo Joyon è stato il primo a dettare il ritmo, vincendo le prime quattro prove speciali e prendendo il comando nella classe Junior. Ma un'incredibile rimonta nel secondo Enduro Test ha permesso a Semb di recuperare il suo distacco di 14 secondi da Joyon e di prendere il controllo della gara con un vantaggio di quasi due secondi.
Per il resto della giornata, i due si sono battuti testa a testa per la vittoria. Ma, dopo aver superato l'ultimo Cross Test, la vittoria è andata a Semb per soli quattro secondi. Pur non essendo salito sul gradino più alto del podio, Joyon poteva comunque essere soddisfatto della sua prestazione, che gli ha permesso di conquistare il secondo posto.
A 42 secondi da Semb e Joyon, Kevin Cristino ha completato il podio al terzo posto. Manuel Verzeroli è arrivato quarto, con Thibault Giraudon quinto.

Scardina sfida il fango e conquista la vittoria nella categoria Giovani
Il secondo giorno in Spagna ha visto emergere un nuovo vincitore nel Campionato Mondiale Enduro Youth. Pietro Scardina è stato il più veloce ad adattarsi alle condizioni fangose e ha vinto la prima prova Extreme.
Terzo nel successivo Cross Test, l'italiano ha trovato il suo ritmo e non è mai stato superato. Conquistando sei vittorie consecutive in prove speciali, ha dominato la gara con un margine di 29 secondi.
Dietro di lui, il vincitore della prima giornata, Romain Dagna, ha concluso al secondo posto. Il francese non è riuscito a misurarsi con Scardina oggi, nonostante i suoi sforzi. Alberto Elgari ha chiuso a 14 secondi da Dagna, completando la top three.
Il terzo round del Mondiale Enduro GP sarà il GP di Svezia a Skövde, dal 23 al 25 maggio.
Commenti