Toni Bou vince il Mondiale numero 38!
- A cura della redazione
- 9 set
- Tempo di lettura: 2 min
Ennesima iride nel trial per lo spagnolo della Montesa, imbattuto dal 2007

Si dice sempre che il pilota più titolato della storia delle due ruote sia Giacomo Agostini con 15 titoli iridati nel Motomondiale; seguono Valentino Rossi e tra poco Marc Marquez. Nel motocross Everts ha 10 titoli e Cairoli 9, mentre nell'enduro il più titolato è Salminen con 8 mondiali più 5 assolute (13 totali). Ebbene, risultati così straordinari sembrano nulla rispetto a quanto ha conquistato in carriera Toni Bou nel TrialGP.

L'asso della Montesa ha appena festeggiato il titolo numero 38 in carriera, risultato che deriva dai 19 successi nel Mondiale indoor e 19 in quello outdoor. A questi andrebbero anche sommati i 18 successi conquistati nel Trial delle Nazioni con la Spagna... Ma non vorremmo esagerare. Bou è il pilota di trial più forte della storia e anche quello più titolato in senso assoluto nel motorsport.
“Sono sempre obbligato a vincere. Ma siamo realistici: un giorno finirà. Ecco perché dobbiamo godercelo. Quando guardo indietro e metto a fuoco tutti i traguardi raggiunti, è semplicemente incredibile. Voglio godermi il resto della mia carriera sportiva”.

Bou sottolinea che i risultati sono arrivati grazie al suo gruppo di lavoro.
“Il fatto che il team ha fiducia in me è una cosa molto positiva. Mi dà serenità. Col tempo abbiamo conquistato la fiducia reciproca e questo rende tutto molto bello. Sappiamo che i titoli si possono perdere e avremmo potuto perderli in questi anni, questo è lo sport. Siamo stati fortunati a vivere qualcosa di incredibile. Non ho che parole di gratitudine per Honda e Repsol”.
Avere al proprio fianco uno imbattibile non dev’essere semplice. Eppure, il suo attuale compagno Gabriel Marcelli ha parole di ammirazione:
“Toni è il migliore. Gareggiare contro di lui, a volte, è come gareggiare contro un muro. È il più forte ed è super, super difficile batterlo. Ma mi spinge a dare il massimo, ogni volta, ogni giorno. Per me, e probabilmente per altri piloti, è utile perché ti rende un pilota migliore”.

Bou rappresenterà ancora la Spagna al Trial des Nations, che si svolgerà a Tolmezzo, Italia, il 20 e 21 settembre.
“Nel trial, non c’è limite”, conclude Bou. “L’unica cosa che voglio è migliorare ciò che sono riuscito a fare l’ultima volta. È sempre un momento molto speciale quando si conquista un titolo mondiale. Sempre difficile dormire la notte dopo… e poi, hai solo voglia di vincerne un altro!”.
Arriverà a quota 40?










