MXGP 2026: si parte in Argentina e torna Foxhill
- A cura della redazione

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
L'aggiornamento alla bozza di calendario del Mondiale motocross introduce due importanti novità

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa (qui l'articolo) la prima data inizialmente proposta come avvio del Mondiale MXGP è stata cancellata e il Campionato 2026 prenderà il via dall'Argentina. Ma non da Cordova come lo scorso anno, bensì da Bariloche in un inedito tracciato situato non lontano da Villa La Angostura che aveva ospitato in passato numerose edizioni della MXGP. Si torna così a correre in Patagonia in una delle zone più belle del mondo dal punto di vista naturalistico. La pista, essendo inedita, è tutta da scoprire.

La seconda notizia sull'aggiornamento del calendario riguarda il GP d'Inghilterra. Anche in questo caso vi avevamo anticipato il fatto che Matterley Basin non sarebbe più riuscita a organizzare la gara e che si sarebbe dovuta trovare una nuova location. Il nome di Foxhill ha iniziato a circolare rapidamente e, nonostante alcune problematiche legate all'impianto, la notizia è stata confermata. Quindi dopo ben 26 anni il Mondiale motocross torna a Foxhill offrendo un contesto di pista a fondo duro caratterizzata da vertiginosi saliscendi. Il tracciato, oggi ancora con il disegno di 30 anni fa, sarà completamente rivisto per allinearlo alle esigenze del motocross moderno. Qui sotto una prima bozza di aggiornamento al tracciato NON definitiva; ci saranno ulteriori modifiche tenendo conto di spazi e strutture MXGP.

Per quanto riguarda l'Italia c'è stata la conferma dei tre GP: Sardegna, Trentino e Italia a Montevarchi. Il calendario, però, non è ancora definitivo. Mancano infatti due date da assegnare: 26 aprile e 10 maggio. Delle due, probabilmente, solo una troverà accasamento, col risultato che il Mondiale MXGP 2026 potrebbe disputarsi su 19 GP.











