MXGP Cina, Febvre a un passo dal titolo
- Marco Gualdani

- 14 set
- Tempo di lettura: 2 min
Vince ancora Herlings, Gajser torna sul podio e Febvre incrementa il vantaggio in Campionato. In MX2 vincono Coenen e Adamo

Gara difficilissima per tutti quella cinese, a causa delle alte temperature e dell'altissimo tasso di umidità che hanno messo alla prova tutti i piloti. Tutti tranne Herlings verrebbe da dire, che ha vinto il terzo GP di fila confermandosi il pilota più in forma del momento. Jeffrey ha vinto alla grande la prima manche grazie a uno straordinario sorpasso su Maxime Renaux, mentre nelle seconda si è portato subito davanti per poi controllare Gajser alle sue spalle fino al traguardo.
Torna sul podio Tim Gajser, forte di due secondi posti straordinari che ci hanno restituito un pilota in grado di lottare per la vittoria. Terzo di giornata un aggressivo Ruben Fernandez, che porta la CRF450RW in configurazione 2026 per la prima volta sul podio.

Ormai il titolo sembra essere una formalità per Romain Febvre, che in Cina ha chiuso quarto ma ha messo una enorme ipoteca sul titolo approfittando di una domenica difficilissima di Lucas Coenen, che esce dalla Cina a +47 punti, con una sola gara da disputare.
In MX2 il GP va a Sacha Coenen, nonostante due cadute (una per manche). Il giovane belga ha rischiato di perdere gara 1 con una scivolata all'ultimo giro, mentre in gara 2 si è dovuto piegare a Lagenfelder ma soprattutto a un grande Andrea Adamo, che ha vinto la seconda manche andando a passare Simon all'ultimo passaggio, dopo una bella rimonta. Quando Andrea è in pompa così, è meraviglioso da vedere. Lagenfelder chiude terzo di GP e porta il suo vantaggio su De Wolf a +16 punti. I due si giocheranno il tutto per tutto in Australia tra sette giorni.
Ecco le classifiche di gara e di campionato.














