Ecco le KTM cross e minicross 2026
- Comunicato stampa

- 30 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 lug
Presentate le nuove austriache a 2 e 4 tempi, con novità alle grafiche e di dettaglio

E così, dopo un anno veramente molto tribolato, KTM ha svelato le cross 2026, modelli che rappresentano il punto di ripartenza dell'azienda. Oggi scopriamo la gamma SX, SX-F e mini, nei prossimi giorni anche quella Cross Country, Enduro e Six Days. Per quanto riguarda le nuove cross c'è poco da elencare nel capitolo novità. Ma non è un segnale per forza negativo. Anche Honda, per fare un esempio, non ha toccato una vite sulle sue CRF tra 2025 e 2026, neppure le grafiche.

KTM, invece, la grafica l'ha aggiornata sulle 2026, con un arancione predominante, dettagli viola su convogliatori e protezioni forcella, telaio nero e sella nera. I nuovi colori si trovano su tutta la gamma composta dai modelli 4 tempi da 250, 350 e 450 cc e dalle 2T da 125, 250 e 300 cc (non c'è più la 150).

Sono stati introdotti anche piccoli miglioramenti pratici, come un diverso tappo del radiatore e una protezione per il sistema di sgancio rapido del carburante sulle versioni a iniezione. Le KTM SX 2T ricevono inoltre un nuovo passaggio dei cablaggi e punti di fissaggio più resistenti.
KTM conferma anche l’impegno per i giovani piloti con la gamma Sportminicycles: dalle elettriche SX-E alle KTM 50 SX, 65 SX e 85 SX. Le versioni 2026 hanno nuove forcelle WP XACT AER, componenti più resistenti a sporco e acqua, e soluzioni migliorate per frizione, acceleratore e impianto di scarico. La 85 SX offre anche una nuova leva freno posteriore regolabile su due lunghezze, per adattarsi meglio ai ragazzi che passano dalla 65 SX alla 85 SX.
La KTM 50 SX FACTORY EDITION, con grafiche replica del team Red Bull KTM Factory Racing e componenti PowerParts READY TO RACE, è pensata per i bambini che sognano di correre come i campioni.
Manfred Edlinger, responsabile dello sviluppo della gamma motocross: "Siamo al quarto anno di sviluppo dei modelli full-size KTM SX, al terzo per KTM 50 SX e 65 SX e al secondo per KTM 85 SX. Le moto continuano a raffinarsi e a migliorare, e questo ci assicura di rimanere la prima scelta di tutti i piloti che vogliono eccellere nelle rispettive classi. L'intera gamma full-size è stata ridisegnata, ma abbiamo anche trovato il modo di migliorare i modelli KTM Sportminicycles, perchè siamo convinti che queste moto debbano offrire il meglio ai giovani piloti affamati di vittoria".
Tutti i modelli KTM SX 2026 saranno ordinabili presso i concessionari autorizzati a partire da agosto 2025. Le versioni elettriche SX-E 2026 verranno presentate più avanti nell’estate. Per ulteriori informazioni: ktm.com























