Pro Motocross Ironman: video, report e classifiche
- A cura della redazione

- 10 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Che gara! Jett viene penalizzato, Sexton cade e vince Hunter Lawrence. Prado migliora. In 250 non c'è storia

Ironman doveva essere una gara fuori dall'ordinario e così è stato. Nelle due manche della 450 è successo di tutto, col risultato che il podio finale vede Hunter Lawrence vincitore davanti a RJ Hampshire ed Eli Tomac. Una gara ricca di colpi di scena pazzeschi.

Gara 1 è stata straordinaria. Jett Lawrence ha fatto un errore da cadetto anticipando la partenza e finendo per rompere il cancello. Un episodio che gli costa una penalità di un giro e che quindi lo vede 17° in classifica. Ma lui non ha comunque evitato di lanciarsi nella mischia. Partito malissimo (quasi ultimo) Jett ha iniziato una incredibile rimonta, parallela a quella di Sexton a sua volta caduto nel primo giro. Entrambi si sono rifatti sotto al gruppo di testa, passando gli avversari uno per uno con sorpassi straordinari. Poi sono arrivati allo scontro diretto, con Jett che ha più volte tentato di passare Sexton e il pilota KTM che ha risposto chiudendo tutte le porte, fino a condizionare la gara di Jett che si è dovuto accontentare del secondo posto virtuale. Una battaglia bellissima.

Gara 2 è stata altrettanto ricca di colpi di scena, con Jett partito male ma capace di portarsi presto in testa e allungare sul gruppo. Dietro, Sexton fa un primo errore, una scivolata che gli costa solo qualche secondo. Poco dopo si accorge della caduta di Hunter Lawrence e con il sorpasso, Chase è virtualmente il vincitore di giornata. Pochi metri dopo, però, Sexton cade pesantemente all'atterraggio di un salto, dopo che la sua ruota anteriore è rimasta bloccata, forse per il contatto tra la pinza e un canale. Sexton deve ritirarsi, lasciando ad Hunter la vittoria di Ironman, con due secondi posti.

Per Hampshire si tratta del primo podio in carriera in 450. Tomac chiude terzo una gara in cui non è stato mai veramente protagonista e Prado fa quinto assoluto con un quinto e un sesto posto. Per lo spagnolo ancora due ottime partenze, ma questa volta ha tenuto meglio il passo dei primi.
In 250 c'è poca storia. Hained Deegna ha vinto le due manche su Shimoda e Tom Vialle. Sotto video e classifiche.

















