Adamo e i pantaloni aperti. Cos'è successo in Svezia
- Marco Gualdani

- 20 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Durante gara 2 MX2 Andrea è stato vittima di uno sfortunato episodio che ne ha condizionato la gara

Era il giro numero 5 di gara 2 a Uddevalla e Andrea Adamo si trovava in settima posizione alle spalle di Farres. All'improvviso si è accorto di avere un problema con i pantaloni: la chiusura era saltata! Una pietra ha colpito la fibbia, mandandola in pezzi. Un evento dalla casistica estremamente rara, considerando sviluppo e materiali moderni, ma non inusuale e che rientra nelle cose che possono capitare durante una gara di motocross.

Il risultato è stato che Andrea si è molto innervosito e si è ritrovato a guidare in una condizione non normale, fino a cadere al giro 10. Nella scivolata si è anche spostato verso l'alto il braccialetto della frizione (che non si è rotta, foto sotto) e Adamo ha dovuto finire la manche come ha potuto. Alla fine ha salvato l'ottava piazza, sufficiente per salire sul podio di giornata, quanto sfavorevole in ottica Campionato. Ma cosa è successo e perché?

In Svezia Andrea indossava il completo Alpinestars Techstar Nomur 2026 nella colorazione ocra, nero e rosa, al pari di tutti gli altri piloti KTM in quel weekend. Come sappiamo, in ogni GP viene consegnato dal race service dell'azienda il materiale scelto per quella gara e, salvo rare eccezioni, i piloti dello stesso team indossano tutti la stessa colorazione, regolarmente a catalogo. Questo vale per i principali brand che coprono la MXGP e, nel caso specifico di Alpinestars, durante la stagione si utilizzano quasi tutti i completi della gamma Techstar e del top di gamma Supertech.

La chiusura del completo Techstar è a fibbia magnetica, con un gancio di sicurezza e materiale ovviamente metallico (altrimenti la calamita interna non potrebbe funzionare). La particolarità della chiusura a bavero del pantalone di questo modello è che si trova leggermente sfalsata rispetto al centro del bacino, al contrario del Supertech che ha chiusura centrale.

Andrea è stato colpito in un punto, con un tipo di sasso, scagliato a una velocità tale da distruggere la chiusura; ovviamente poco dopo ha dovuto anche fare i conti anche con l'apertura della cerniera, col risultato di sentire i pantaloni calare ogni volta che si alzava in piedi. Con lo stress accumulato e la sensazione di aver lasciato per strada punti iridati per questo problema, Adamo era visibilmente arrabbiato nel dopo gara.
Purtroppo, nella storia, non è la prima volta che si verifica questo problema e non sarà neppure l'ultima. Certo, però, che sfiga...













