Coenen, Fernandez, Febvre e Jonass; quanti crash nel weekend! Video
- Marco Gualdani
- 24 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Alla vigilia del primo GP di stagione sono tanti i top rider che sono finiti a terra; vediamo cosa è successo e come stanno

Ormai il Mondiale MXGP è alle porte; le casse sono già state spedite, mentre piloti e team partiranno per l'Argentina nelle prossime ore. Lo scorso weekend è stato l'ultimo a disposizione per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell'inizio del Mondiale 2025. E non a tutti è andata benissimo. Molti piloti ufficiali avrebbero dovuto partecipare a una gara internazionale nel sud della Francia, a Sommières, ma a causa del maltempo è stato tutto annullato. A quel punto alcuni, tra cui i piloti Kawasaki Febvre e Jonass, si sono spostati in tutta fretta in Olanda per correre la prima del Dutch a Lierop. Parallelamente, si correva la seconda del Campionato Spagnolo a Sanlucar de Barrameda, a cui ha partecipato Ruben Fernandez. E gli incidenti non sono mancati.
COME STA LUCAS COENEN

Ancora prima del weekend, è caduto Lucas Coenen. Mercoledì 19 febbraio Lucas si stava allenando a Roma quando è finito a terra infortunandosi a entrambi i polsi. Il Team De Carli e KTM non hanno ancora ufficializzato l'infortunio, probabilmente si aspetta di avere una situazione più chiara per capire se partire o meno per l'Argentina. Certo che se Lucas dovesse saltare questo primo round KTM non avrebbe moto in pista nella MXGP...
CHE VOLO FERNANDEZ!
Davvero spaventoso l'incidente capitato a Fernandez durante l'ottavo giro della seconda manche. Mentre era in testa, il pilota HRC ha tamponato un pilota doppiato in un punto molto veloce della pista. Il doppiato si è spostato senza alcuna ragione da tutto a destra a tutto a sinistra, proprio mentre stava arrivando Fernandez. Entrambi sono finiti a terra coinvolgendo anche José Butron che li seguiva. Fernandez è rimasto schiacciato dalla sua moto e si è ritirato, Butron ha vinto la gara. Non ci sono aggiornamenti, ma il pilota Honda è solo un po' acciaccato e non mancherà in Argentina. Sotto il video della caduta (credit mx1onboard.com).
LE DUE KAWASAKI A TERRA INSIEME

Come detto sopra, il team KRT ha messo i furgoni a manetta per trasferirsi in tutta fretta dal sud della Francia all'Olanda e correre con Febvre e Jonass la gara di Lierop. Alla fine Febvre ha vinto con una ottima doppietta, rifilando distacchi abissali a tutti (a parte Coldenhoff che ha chiuso secondo), confermandosi velocissimo sulla sabbia. Nella prima mancche, però, mentre i due piloti Kawasaki erano primo e secondo, Jonass si è intraversato su un rettilineo di gobbe ed è caduto; Febvre che lo seguiva da vicino ha cercato di evitarlo, ma ha colpito la sua moto finendo a terra a sua volta. Per fortuna entrambi i piloti hanno ripreso la gara e non hanno riscontrato problemi fisici particolari. Sotto il video.
Comentarios