Deegan si scusa per le dichiarazioni sul podio
- Marco Gualdani

- 6 mag
- Tempo di lettura: 2 min
In risposta ai fischi, Haiden non era stato gentilissimo con il pubblico. Ammonito dall'AMA fa un passo indietro

I fatti li conosciamo: nel finale della 250 Haiden Deegan ha "accompagnato" fuori pista il compagno di squadra Davies (in testa alla corsa sin dall'inizio), che ha perso un sacco di tempo per rientrare, finendo solo quinto. Con quel risultato, Deegan si è laureato Campione del Supercross 250 Costa Ovest, per la prima volta in carriera.
Il contatto tra i due non è stato niente di speciale, anzi quasi non c'è stato; il Supercross è così e non è questo il problema. Il fatto è che Deegan aveva compiuto la stessa manovra nelle qualifiche e, in generale, questo suo atteggiamento molto aggressivo (soprattutto fuori pista) spesso lo porta a esagerare e a non essere sempre gradito dal giudizio del pubblico e non solo. Anche nelle nostre pagelle di Terenziani (qui sul web) o di Salsi (Instagram) Deegan ha preso voti bassissimi, proprio nella serata in cui si è fregiato del titolo. A rendere le cose più amare c'è stata la scena in cui Davies piangeva a bordo pista dopo la gara e veniva consolato da diversi top rider della 450; l'impressione è che piangesse più per il titolo sfumato che per il contatto con Deegan, tanto è vero che non ha fatto alcuna polemica, anzi si è preso lui la colpa dell'episodio.

Sta di fatto, però, che molti nello stadio hanno iniziato a fischiare Deegan. Il nervosismo è salito e ha raggiunto l'apice quando Haiden è stato intervistato sul podio. Doveva essere un momento di festa e di celebrazione, invece si è trasformato in un litigio tra il pilota e il pubblico: "Voglio congratularmi con Cole, sta guidando davvero bene. A due giri dalla fine volevo la vittoria, avrei fatto qualsiasi cosa per ottenerla. Ho visto un'opportunità e l'ho colta al volo. Questo significa molto (per il titolo). All'inizio la gente dubitava di me e pensava che fossi solo un ragazzino viziato che ha portato scompiglio nel Motocross e nel Supercross. E ora sono solo arrabbiati perché sono quello che sono; ma se questo non vi piace... andate a prenderlo XXXXX!".
Quelle parole non solo non sono piaciute al pubblico ma neppure all'AMA che ha ammonito Haiden. Oggi sono arrivate le scuse del pilota Yamaha su Instagram, con questo messaggio. "Voglio scusarmi per quello che ho detto nella mia recente intervista. Mi assumo la piena responsabilità: ho sbagliato. A tutti coloro che mi sostengono dico che non do per scontato il vostro sostegno. Sto imparando, crescendo e migliorando andando avanti. Grazie per tenermi in riga".
A breve inizia il National...














