Esclusivo: l'airbag di Forkner si doveva attivare? Risponde Alpinestars
- Marco Gualdani

- 10 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Perché nell’incidente del pilota Triumph durante la finale del Supercross di Tampa non è esploso l'airbag?

Allo scorso GP di Lommel Alpinestars ha dichiarato di aver iniziato un percorso di sviluppo di un airbag dedicato al motocross chiamato Tech-Air MX Airbag System. Si tratta di un prodotto non ancora in commercio (si parla di fine 2025), per il momento ad utilizzo esclusivo di alcuni piloti del Mondiale, tra cui Jago Geerts. Parallelamente, si lavora anche in America e lo scorso weekend è stato annunciato che Austin Forkner lo avrebbe indossato per la prima volta in assoluto in una competizione ufficiale al Supercross di Tampa. Ricordiamo che, ad oggi, l'unica azienda che ha messo sul mercato un aribag dedicato al motocross è Shot con l'SRG (Shot Air Guard).

Forkner veste abbigliamento FXR, ma è atleta Alpinestars per protezioni, casco e stivali. Austin ha alle spalle un numero infinito di infortuni, alcuni anche molto seri, che gli hanno negato la possibilità di festeggiare titoli alla sua portata. Per questo è il testimonial giusto per un prodotto che l'ambizione di limitare il più possibile i danni da caduta.
Sta di fatto che Forkner è finito a terra due volte nella finale di Tampa e la seconda caduta è stata mediamente violenta. Austin ha subito l'attacco all'interno da parte di Cullin Park, finendo per perdere l'anteriore dopo il contatto, in uscita di curva. Austin è andato giù piatto, sbattendo contro la rampa del salto successivo con il torace. La caduta non è avvenuta a forte velocità ed è stata molto lineare nello sviluppo, ma comunque impattante per il corpo del pilota Triumph (video sotto minuto 1:39). Che ha chiuso 17°.
Così ci siamo fatti una domanda: l'airbag si sarebbe dovuto aprire? Oppure no? Per toglierci ogni dubbio abbiamo contattato direttamente l'ufficio media di Alpinestars che ci ha fornito questa: "'Collegandomi a quanto accaduto ad Austin Forkner durante il main event di Tampa, si è trattato di un incidente borderline in termini di attivazione dell’airbag e le forze registrate dal sistema non hanno raggiunto le soglie che erano state impostate con l'algoritmo. Nonostante la caduta non abbia provocato lesioni e l'airbag abbia funzionato come programmato, durante questo periodo di messa a punto valuteremo se sia necessario mitigare questo tipo di impatti in futuro".














