GASGAS: via dalla Spagna e stop al TrialGP
- A cura della redazione

- 24 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Si va verso la chiusura dello stabilimento di Terrassa. Le trial saranno assemblate a Mattighofen; chiuso anche il programma sportivo

Prosegue la riorganizzazione interna del gruppo KTM, che ha annunciato la chiusura dello stabilimento GASGAS di Terrassa, in Spagna, dove fino ad oggi venivano assemblati i modelli TXT da Trial. Le linee produttive saranno trasferite a Mattighofen, in Austria, sede storica del gruppo e già centro operativo per la produzione delle Enduro EC e delle cross MC. Un portavoce dell’azienda ha spiegato al quotidiano Salzburger Nachrichten: “In questo modo concentriamo le nostre competenze, ottimizziamo i processi produttivi e rafforziamo l’efficienza all’interno dell’azienda.”
La decisione si inserisce in un processo di razionalizzazione più ampio, che ha incluso anche la cessione della divisione auto “KTM Sportcar GmbH”, produttrice delle celebri X-Bow, a un consorzio guidato dalla famiglia belga De Mevius, nota per il gruppo birrario.
Lo stabilimento di Graz continuerà a operare sotto garanzia dell’accordo, mentre KTM rimarrà licenziataria del marchio “KTM X-Bow”.
Il CEO Gottfried Neumeister ha dichiarato: “Con la vendita di KTM Sportcar GmbH abbiamo fatto un passo importante nella definizione del profilo della nostra azienda. Ci concentriamo ancora una volta sui nostri punti di forza nel mercato delle moto”.

GASGAS trial: fine di un’epoca
Il trasferimento della produzione dei modelli TXT in Austria segna la chiusura di un capitolo storico per GASGAS. Nonostante KTM avesse investito in una moderna fabbrica a Terrassa per preservare la tradizione spagnola del trial, la necessità di ridurre i costi e ottimizzare la capacità produttiva ha spinto il gruppo a centralizzare anche questa linea a Mattighofen.
La decisione arriva in un momento in cui si prevede un calo dei volumi produttivi, e apre interrogativi sul futuro sportivo del marchio, protagonista negli ultimi anni in Enduro, Motocross, Supercross e MotoGP.

RITIRO DAL TRIAL GP
Ma non è tutto. GASGAS ha annunciato ufficialmente anche il ritiro dal Mondiale TrialGP e da tutti i campionati nazionali di trial in cui era coinvolta, soprattutto in quello spagnolo. Ecco il comunicato stampa ufficiale a riguardo:
Come parte del processo di ristrutturazione globale promosso dal Gruppo KTM AG – di cui GASGAS fa parte attivamente – l’azienda ha deciso di non schierare un Team Ufficiale nei Campionati Mondiali e Nazionali di Trial a partire dalla stagione 2026. Questa decisione riflette la necessità di concentrare tutte le risorse economiche e umane sulle priorità fondamentali del business, sullo sviluppo e consolidamento dell’attività produttiva e commerciale del marchio, elementi chiave per il suo futuro.
Tuttavia, questa nuova strategia non rappresenta un ritiro totale dalle competizioni: GASGAS manterrà infatti la propria presenza nel mondo delle gare attraverso il supporto diretto a piloti privati e team indipendenti che rappresentano il marchio. Questo avverrà tramite diverse forme di collaborazione e assistenza tecnica.
Fabian Simmer, Managing Director di GASGAS e Vicepresidente Vendite Europa del Gruppo KTM, spiega: “Non è stata una decisione facile. Abbiamo investito risorse significative e un enorme impegno umano nella costruzione di un team competitivo, composto da persone eccezionali. Tuttavia, considerando l’attuale evoluzione dei Campionati del Mondo e di Spagna nelle loro categorie principali, insieme al rallentamento globale delle vendite di moto da trial, mantenere un team ufficiale non è più un’opzione finanziariamente sostenibile. Nonostante ciò, all’interno del Gruppo KTM continuiamo a credere fermamente nel potenziale di GASGAS e della disciplina del trial, seppur con un approccio diverso rispetto al passato”.
Negli ultimi decenni GASGAS è stato uno dei nomi più importanti nella storia del trial mondiale, conquistando numerosi titoli e vittorie prestigiose. Ne sono prova i recenti titoli di vicecampione del mondo e di Spagna ottenuti nel 2025 da Jaime Busto, al quale – insieme a tutti i membri dei nostri team nel corso degli anni – desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine per l’impegno e la dedizione dimostrati.
Questa decisione riguarda esclusivamente l’attività sportiva. L’attività commerciale di GASGAS – sia nel trial che nelle altre discipline offroad – prosegue senza cambiamenti.
I nostri clienti continueranno a beneficiare di un servizio completo per moto, ricambi e assistenza attraverso la Rete Ufficiale dei Concessionari GASGAS, vero pilastro del presente e del futuro di questo marchio iconico nato in Spagna.













