In moto sott'acqua a 42 metri: Internò tenta il record!
- GostMX

- 19 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Martedì sera Tiziano Internò si immergerà nella piscina termale più profonda del mondo in sella a una moto da rally opportunamente modificata fino a 42 metri. Ecco tutte le info e come vederlo in diretta streaming

Sarà Y-40 The Deep Joy a Montegrotto Terme (PD) - la piscina di acqua termale più profonda al mondo - a fare da proscenio all’evento “Centroprofondo”. Uno spettacolo unico, dove l’amore per il deserto della Dakar e dei grandi Rally africani si fonderà con la passione per il mare dell’apnea e della subacquea.
“Centroprofondo” è un'idea nata dalla mente del pilota-imprenditore Tiziano Internò che nel corso della serata di martedì 22 proverà a stabilire un nuovo primato mondiale per l’immersione più profonda in sella a una moto raggiungendo la profondità di - 42 metri per poi risalire in assetto controllato, il tutto rimanendo sempre in sella. Le due più grandi passioni di Tiziano vengono così fuse insieme, decontestualizzando il mondo delle moto e immergendolo in un contesto suggestivo e ricco di nuovi colori: "Sabbia e acqua, così distanti a livello chimico, ma indissolubilmente legate nel mare e nel loro modo di scorrere e
adattarsi ai cambiamenti. Come la sabbia scorre e si deforma sotto l’effetto delle onde o del vento, così l’acqua si adatta e si trasforma in modo incessante e instancabile. Quando sono in moto e quando respiro sott’acqua mi sento così: libero, flessibile, indissolubilmente collegato al tutto" - queste le parole di Tiziano.

COME VEDERLO IN STREAMING
L’evento potrà essere seguito dagli appassionati in Live Streaming sui canali Facebook e YouTube di Rally POV a partire dalle ore 20.00 del 22 ottobre - accompagnato dal commento tecnico di Alberto Porta, per anni giornalista e inviato di Sport Mediaset –oppure in differita nei giorni successivi sempre sugli stessi canali.

LA MOTO
L’allestimento della moto che Tiziano utilizzerà è molto simile a quello che della sua prossima Dakar, almeno dal punto di vista estetico: c’è la torre porta strumenti, i serbatoi da 35 litri, lo scarico, il telaio ed il forcellone...le ruote, ma la vera differenza sta nel cuore della moto! Al posto della benzina nei serbatoi sono stati inseriti dei cuscinetti d'aria in grado di regolare l’assetto della moto sott’acqua. Mediante un comando posto sul manubrio Internò potrà gestire il gonfiaggio/sgonfiaggio dei “polmoni” della moto modificando il galleggiamento del mezzo.
Inoltre è stato installato un motore elettrico subacqueo Teseo in grado di far muovere la moto sott’acqua mediante l’utilizzo di un acceleratore posto sul manubrio... questa è sicuramente la vera chicca del progetto! La moto è così in grado di volare sott’acqua, senza avere le ruote che toccano sul fondo. "Non è facile comandarla - ha detto Tiziano- ma con un po’ di allenamento sono riuscito a fare cose impensabili al momento del concepimento dell’idea!”.
“Centroprofondo” è un'idea di Tiziano Internò, fondatore del canale Rally POV, e resa possibile grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione creativa Multistudio Productions di Alberto Narduzzi. L’evento ha la finalità di intrecciare Passioni e storie diverse, legate tra loro da un “fil rouge” fatto di orizzonti che si confondono tra terra e mare.
Il 18 volte recordman di apnea Gianluca Genoni, il pilota paraplegico Nicola Dutto, i due apneisti paralimpici e motociclisti Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani, uniti alla storia di Tiziano, daranno vita a un racconto fatto di superamento dei propri limiti, rinascita e ri-adattamento a ogni barriera fisica e mentale.



















