Nocera: "Che sogno la Sei Giorni a casa mia!"
- Comunicato stampa

- 20 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Alla 6DAYS 2025 di Bergamo, Francesca correrà tra le montagne dove è cresciuta e sarà la punta della squadra italiana femminile

A capo del trio azzurro e affiancata da Sara Traini (RIEJU) e Asia Volpi (Beta), Nocera si prepara a una settimana di gare indimenticabile.
"L’atmosfera sarà fantastica. Sono di Bergamo e sono sicura che molte persone verranno a tifare per noi. L’ultimo giorno la prova di cross si disputerà a soli cinque minuti da casa mia. È una location bellissima e sarà sicuramente un finale speciale".
Hai l’opportunità di indossare per la seconda volta in carriera la Maglia Azzurra; quali sono le tue emozioni alla vigilia della 6DAYS in Italia?
"Questa gara porta con sé un po’ di pressione in più rispetto le altre, ma ho anche più fiducia. Correre la Sei Giorni su un terreno che conosco meglio può aiutarmi, così come avere il sostegno del pubblico di casa! Ci tengo a ringraziare la Federazione Italiana per aver reso possibile tutto questo. Quest’anno gestisco la mia squadra, quindi devo anche ringraziare HRC Honda e tutti i miei sponsor. Avremo delle grafiche speciali per l’evento e la mia Honda sarà bellissima!".

Oltre a tutte le difficoltà che la Sei Giorni comporta, tu stai ancora affrontando un infortunio al ginocchio.
"Gli ultimi mesi sono stati un vero ottovolante. Con l’infortunio al ginocchio non ho potuto prepararmi come avrei voluto, ma sarò pronta per correre e supportare la squadra sin dal via. Quella 2024 è stata la mia prima 6DAYS e ho già imparato molto. Correre tenendo sotto controllo la moto e nello stesso tempo il fisico non è facile. Bisogna tenere presente che, se succede qualcosa e si danneggia la moto, sei l’unica persona che può intervenire e hai un tempo limitato per farlo. Anche la preparazione fisica è fondamentale: la gara è lunga ed è come disputare tre GP di fila. Bisogna conservare energie dove possibile, ma spingere nelle speciali quando serve".

Quali sono i tuoi obiettivi personali per la gara?
"So di essere una delle donne più veloci e di avere capacità e tecnica per lottare per la vittoria: si tratta solo di gestire il ginocchio, perché so che non posso essere al cento per cento. Il mio piano era di puntare alla vittoria della 6DAYS®, ma dopo l’infortunio ho dovuto cambiare strategia e avere un solo obiettivo per questa stagione: vincere il Mondiale".
E, invece, come squadra?
"Il nostro obiettivo alla 6DAYS® è divertirci e tagliare insieme il traguardo dopo il Cross Test. Daremo il massimo per rappresentare la Maglia Azzurra qui a Bergamo!".














