Febvre: "Erano 4 anni che aspettavo la tabella rossa"
- Comunicato stampa

- 5 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Parla il pilota Kawasaki, nuovo leader della MXGP dopo la gara in Portogallo

Con Gajser fuori dal GP del Portogallo, ecco che Febvre si fa sotto e si porta in testa alla classifica generale della MXGP. Il francese della Kawasaki aveva ottenuto ottimi risultati nella prima parte di stagione, vincendo a Riola e collezionando sei podi su sette gare e questa qualità oggi è un premio che vale la testa del Mondiale. La settimana prossima in Spagna si presenterà con un vantaggio di 25 punti su Gajser, che dovrebbe (dovrebbe) prendere il via, certamente non in perfetta forma.
Romain Febvre: "Ho cercato di vincere, ma il mio obiettivo di oggi era partire bene e non cadere, perché in queste condizioni fare errori significa rovinare l'intera gara. Oggi abbiamo visto che le partenze sono a posto, sono stato subito davanti con Lucas in entrambe le manche e questo giocherà a nostro favore per il prosieguo della stagione. Certo, volevo superarlo, e in effetti ci sono riuscito due volte nella prima manche, ma Lucas ha saputo reagire immediatamente entrambe le volte. Nella seconda manche sono riuscito a rimettermi sulla sua ruota posteriore, ma non sono riuscito a trovare una traiettoria che facesse la differenza. È difficile da accettare per un pilota, ma avevo più da perdere che da vincere se avessi corso un rischio e me ne vado da qui con il secondo posto in classifica generale e la tabella rossa. Ho passato gli ultimi quattro anni a inseguire la tabella rossa, quindi la desideravo davvero; per me non è una pressione e mi dà fiducia per il resto della stagione. Ma il Campionato è ancora lungo e tutto può succedere, quindi devo rimanere concentrato".

Antti Pyrhönen (team manager KRT): "La leadership in campionato e la tabella rossa sono ciò per cui abbiamo lavorato per tutta la stagione ed è un momento davvero positivo per tutta la squadra; ora dobbiamo continuare a lavorare esattamente allo stesso modo per mantenerla. È stata una sfida molto difficile questo fine settimana; la pista era brutale e il meteo terribile, quindi sarebbe stato molto facile commettere un errore costoso, ma abbiamo avuto buone partenze e Romain sapeva esattamente cosa fare in questa situazione. Il risultato è la tabella rossa".














