Esclusivo: perché Herlings non sarà al Nazioni
- Marco Gualdani
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Dietro la mancata convocazione dell'olandese ci sarebbero problemi con KTM e con la Federazione

Nel momento in cui è stata annunciata la formazione olandese del prossimo Motocross delle Nazioni, è stato chiaro a tutti che c'era qualcosa di strano. L'Olanda ha convocato Coldenhoff, Vlaanderen e De Wolf... e non Jeffrey Herlings. La motivazione ufficiale della Federazione dutch, confermata anche da Herlings stesso (qui la sua dichiarazione) è che la scelta sia stata basata sui risultati del Mondiale (Coldenhoff è terzo, Vlaanderen quinto, Herlings attualmente ottavo), che quindi escludevano il pilota KTM.

In realtà le cose sembrano essere un po' diverse e fanno riferimento a una relazione diventata molto difficile tra Herlings e la KTM, ma anche con la Federazione olandese. Pare che a Mattighofen non abbiano gradito la scelta di Jeffrey di lasciare KTM per salire sulla Honda dopo 17 anni di relazione e un supporto incondizionato a prescindere dalle vittorie o dalle stagioni buttate per infortunio. E, come capita spesso in questi casi, KTM non ha nessuna intenzione di agevolare il passaggio in rosso di Herlings, sbandierando il contratto che ha come scadenza il 31 dicembre 2025; data che KTM non vuole ridiscutere.

Helings, invece, spinge per poter salire il prima possibile sulla Honda e svolgere i test necessari a prendere confidenza con una moto, con una struttura e con una gestione completamente diverse da ciò a cui è sempre stato abituato. Ma non se ne parla; fino al 1 gennaio 2026 Herlings sarà un pilota KTM per contratto. Sappiamo che il carattere dell'olandese non è dei più semplici ed ecco che le scintille tra Jeffrey e la KTM iniziano a farsi abbondanti; al punto da rinunciare al Nazioni.

Oltre a questo, sembrano esserci anche questioni economiche, legate al budget stanziato dalla Federazione olandese. A quanto trapelato, Herlings non era soddisfatto della proposta e ha fatto in modo di poter rifiutare. Pare che abbia ricevuto un invito a partecipare alla gara su sabbia di Weston Beach in Inghilterra, una classica in stile Touquet che si corre nello stesso weekend del Nazioni. L'invito si sostanzia in un ingaggio molto interessante e nettamente superiore a quanto proposto dalla Federazione olandese per correre il Nazioni. Considerando la rottura con KTM e il valore che Herlings dà all'aspetto economico, ecco perché non lo vedremo all'MXoN.

Jeffrey è fatto così, è anche questo; e certamente avrà le sue ragioni. Dal punto di vista degli appassionati, però, la sua assenza pesa. Al Nazioni di Ironman ci saranno Jett e Hunter Lawrence, Sexton, Tomac, Deegan, Roczen, probabilmente Cairoli, Febvre, Coenen... Sarà forse la gara con più piloti stellari degli ultimi anni. E l'assenza di Herlings per i motivi sopracitati è davvero una nota stonata.

Commenti