Siamo sicuri che Prado andrà in KTM?
- Marco Gualdani
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il 2026 dello spagnolo sarà su una austriaca, ma di quale colore?

Ormai è solo questione di tempo prima di leggere l'annuncio della separazione tra Jorge Prado e Kawasaki con un anno di anticipo rispetto al contratto iniziale. Il 2025 dello spagnolo è stato molto deludente e la sua avventura nel motocross statunitense non può certo finire così. Prado vuole una seconda possibilità (l'ultima?) e per essere certo di potersi esprimere al meglio ha fatto di tutto per poter tornare su una moto austriaca. Tutto questo è ancora da comunicare, ma verrà fatto a breve. Non è ancora chiaro se Prado parteciperà al torneo SMX, diversamente Kawasaki non sarebbe rappresentata considerando la dipartita di Anderson, ma certamente non sarà al Nazioni. In ogni caso nel 2026 Jorge sarà su una moto austriaca; ma quale?

Tutti danno Prado in KTM per la sua seconda stagione in USA. E potrebbe essere. In tempi non sospetti Vialle sarebbe dovuto salire in 450 nel 2026 e, quindi, una moto libera ci sarebbe. Ma la valutazione che facciamo è un'altra. Perché non potrebbe tornare a correre sulla GASGAS? I motivi che ci fanno pensare a questa possibilità sono numerosi: KTM nel 2026 ha già Tomac e Plessinger e schierare tre moto orange (con Prado) e zero GASGAS non avrebbe un senso commerciale. Vero che nel Mondiale ci sono due team KTM e nessuna GASGAS, ma quello americano è un mercato diverso e, soprattutto, KTM non è riuscita a vendere il brand spagnolo in questo ultimo anno. GASGAS è a portafoglio, le moto sono nelle concessionarie e bisogna venderle... KTM è quasi costretta a schierare almeno una GASGAS in pista.

Fino a oggi quello di portare in alto la GASGAS in USA era compito di Barcia, destinato però alla Ducati (annuncio ancora da fare). Quindi una MC450F libera ci sarebbe... Se così fosse, Prado potrebbe beneficiare di una struttura tutta per lui, senza dover dividere la tenda KTM con l'incombente Tomac, oltre a portare avanti anche un discorso di branding legato al titolo iridato MXGP 2024. Con Tomac in KTM, Stewart in Husqvarna e Prado in GASGAS il gruppo austriaco sarebbe ottimamente diluito e rappresentato. Diversamente facciamo davvero fatica a capire come si voglia portare avanti il marchio "spagnolo". Chissà se i vertici ci hanno pensato... Magari anche loro leggono 5 secondi!
Commenti