Positivo al doping; Schmidt perde il titolo Supermoto
- A cura della redazione
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Inaspettato epilogo del Mondiale S1GP 2025, che vede così Hollbacher iridato

Marc Reiner Schmidt ha annunciato di essere risultato positivo a una sostanza vietata dall'elenco antidoping e che per questo ha subito una squalifica che gli costa il titolo iridato S1GP 2025, conquistato sul campo.
Un fulmine a ciel sereno. Queste le parole di Marc: "Voglio parlare direttamente di una cosa importante. Recentemente, mi è stato comunicato che uno dei test antidoping effettuati su di me la scorsa stagione ha evidenziato la presenza di una sostanza vietata. Quando l'ho sentito per la prima volta, sono rimasto scioccato.
Questo risultato è la conseguenza di un'azione involontaria. Ma le regole antidoping sono molto chiare: ogni atleta è pienamente responsabile di ciò che si trova nel suo corpo. Accetto questo. Rispetto la decisione delle autorità.
Questa situazione fa molto male. Mi toglie parte di ciò che ho raggiunto in un anno incredibile per me in pista. Ma questo non cambia chi sono, come mi alleno, o come gareggio.
Userò questo periodo per lavorare ancora di più, fisicamente e mentalmente. Il mio unico obiettivo sarà semplice: gareggiare, vincere e dimostrare in pista, gara dopo gara, che merito di essere campione del mondo.
Grazie alla mia squadra, ai miei sponsor e a tutti i tifosi che mi stanno supportando in questo momento. Il tuo sostegno significa tutto per me. Ci vediamo presto in pista".
Permetteteci un commento: se Marc ha sbagliato è giusto che venga sanzionato. Ma per come lo abbiamo conosciuto noi, Schmidt è un pilota molto serio e determinato. Mille volte lo abbiamo visto scendere in pista con le ossa rotte e dare il massimo, senza mai tirarsi indietro. E non ha mai cercato scuse o delegato le responsabilità sul suo comportamento o le sue scelte, neppure oggi. Un atteggiamento che gli ha permesso di vincere cinque (anzi, oggi quattro) titoli iridati.
Anche questa volta ci ha messo la faccia Nel video non si parla di dettagli sulla sostanza o delle tempistiche di sospensione; tutto sarà probabilmente comunicato dalla FIM nelle prossime ore.
Il nuovo Campione del Mondo S1GP è così Lucas Hollbacker in sella alla KTM di Schruf Racing. L'austriaco riporta il titolo alla KTM nella Supermoto dopo l'ultimo conquistato da Bernd Hiemer datato addirittura 2008.









