KTM enduro 2026. Tra le 2T resta solo la 300
- Comunicato stampa

- 5 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Presentate le nuove EXC. La gamma 4 tempi ha news di dettaglio, mentre anche la 250 2T diventa cross-country

KTM alza ancora l’asticella nel segmento offroad con la gamma EXC 2026, una famiglia di prodotti aggiornata che ridefinisce il concetto stesso di enduro. Con sette modelli (quattro 4T e tre 2T) profondamente evoluti, la Casa austriaca è pronta a soddisfare le esigenze di ogni pilota, dall’amatore al professionista, in ogni condizione di terreno e livello di competizione.
NUOVE DENOMINAZIONI, STESSA ANIMA
Dal MY26 cambia la nomenclatura per i modelli 2 tempi, tutti dotati di iniezione elettronica TBI: la già conosciuta 125 XC-W - introdotta con il MY25 - quest’anno è affiancata dalla 250 XC-W, che lascia alla 300 EXC il ruolo di unica moto due tempi EURO5+ omologata per l’utilizzo stradale. 125 e 250 sono così proposte cross-country e richiedono omologazione indipendente.

NUOVI SETTING DELLE SOSPENSIONI
La forcella WP XACT da 48 mm a cartuccia chiusa riceve nuovi setting, molle più leggere e corte, un serbatoio di compensazione rivisto in funzione dei nuovi elementi elastici e un nuovo idrostop monopezzo, con un risparmio complessivo di 200 grammi rispetto alla versione precedente. Anche il mono WP XPLOR PDS è stato ottimizzato per migliorare trazione e stabilità, mantenendo la semplicità di manutenzione che lo contraddistingue.
PIÙ PROTEZIONE, PIÙ PRATICITÀ
Tra le novità principali introdotte sui model year 2026, troviamo:
nuovo tappo di protezione del sistema “quick lock” che collega il serbatoio al sistema di iniezione;
nuovo tappo radiatore a filettatura standard, per aperture e chiusure più rapide;
ventole radiatore di serie sulla 300 EXC e su tutta la gamma EXC-F.

LOOK AGGRESSIVO E FUNZIONALE
Il design 2026 introduce una nuova grafica in-mold con un arancione più intenso, dettagli rossi sulle protezioni degli steli della forcella e convogliatori del serbatoio ridisegnati, per un miglior flusso d’aria. La sella ad alto grip ora è nera, con texture uniformi su protezioni telaio, paracolpi e convogliatori. Nuova anche la mescola degli pneumatici posteriori Maxxis MaxxEnduro, ora più morbida, per maggiore aderenza in ogni condizione.
READY TO RACE, SEMPRE!
Come ogni modello KTM, la gamma Enduro 2026 vanta dotazioni di serie di altissimo livello:
telaio in acciaio composto da elementi idroformati, tagliati al laser e saldati con processo robotizzato, sviluppato con rigidità strutturali specifiche per l’enduro;
telaietto e forcellone in alluminio;
piastre forcella forgiate;
manubrio Neken con manopole ODI “lock on”;
corpo farfallato Keihin;
Unità di Controllo Offroad (OCU);
freni e frizione idraulica Brembo;
cerchi GIANT in alluminio ad alta resistenza;
gruppo ottico a LED e plastiche con grafiche in-mold resistenti agli urti.
DISPONIBILITÀ
La gamma KTM Enduro 2026 sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire da settembre 2025, mentre la KTM 300 EXC è prevista a ottobre.


















