Ducati ha scelto i piloti per il Supercross
- Marco Gualdani

- 19 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Sembra che le trattative con i piloti siano concluse e che il programma racing USA sia stato definito

In questi giorni Ducati sta producendo senza sosta le prime Desmo450 MX da inviare a tutto il mondo. Si è deciso di utilizzare una strategia di commercializzazione particolare, assemblando la maggior parte delle moto per poi immetterle sulla rete tutte insieme; e la cosa avverrà a giorni.
Nel frattempo Ducati ha debuttato in America con Tony Cairoli, di fatto presentando una formale "promessa" che le moto sarebbero state in concessionaria entro settembre, per poter avere l'ok da parte della AMA.

E inizia anche a prendere una forma definitiva la squadra che guiderà le moto ufficiali nella stagione 2026. Come sappiamo, il team che avrà in gestione le moto è Troy Lee, sotto la cui tenda sosteranno due piloti factory. In questi mesi si sono fatti vari nomi: Roczen, Tomac, Sexton, Barcia, Anderson... Ebbene, sembra che Ducati abbia scelto (e anche già formalizzato) di affidare la sua moto a Justin Barcia e, pensate un po', Dylan Ferrandis!

Barcia era una scelta abbastanza scontata, vuoi per il legame con Troy Lee, vuoi per il fatto di poter sfruttare la sua esperienza dopo averlo visto in sella alle Honda, Yamaha, Suzuki e GASGAS. Probabilmente non è un pilota in grado di lottare per il titolo, ma uno da possibile top five e non sarebbe male per Ducati.

La sorpresa sarebbe in effetti Dylan Ferrandis, 31 anni, pilota francese, due titoli Supercross in 250 e un titolo National in 450, tutti con Yamaha. Dopo la fine del contratto in blu ha avuto un paio di stagioni più difficili in sella alla Honda Phoenix, dimostrando comunque una ottima velocità nel Supercross. Seguito come si deve, con alle spalle una Casa così forte e determinata potrebbe anche regalare a Ducati qualche importante soddisfazione.











