Riapre la pista di Schianno!
- Marco Gualdani
- 7 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Dopo due anni di stop il tracciato varesino riparte grazie all''impegno del Moto Club! Inaugurazione in arrivo

Finalmente una notizia in controtendenza rispetto alla ciclica riduzione del numero di impianti di motocross. La pista di Schianno (VA) torna a vivere, dopo due anni di chiusura imposta dall'amministrazione comunale per presunti abusi. Per il motocross varesino è una grande notizia, ma tutto il motocross può essere orgoglioso della battaglia intrapresa dal moto club Schianno, guidato dal presidente Renato Malnati.

Proprio Renato spiega la situazione così: "Il nostro gruppo, composto da volontari appassionati (ormai ahimè sempre più rari..) organizza dal 1964 manifestazioni di motocross, principalmente a livello regionale. Negli ultimi 3 anni circa abbiamo avuto diversi problemi a causa di contestazioni da parte della ormai decaduta precedente amministrazione comunale che riteneva che tutte le strutture, pista compresa, fossero abusive e quindi da demolire. Non ci siamo arresi a questa triste fine ed abbiamo opposto ricorso al Tar Lombardia che lo scorso mese di novembre ha accolto la nostra istanza, sancendo l'illegittimità dell'ordinanza comunale che imponeva la demolizione della pista".

Nel frattempo, però, l'abbandono dell'impianto richiedeva un profondo lavoro di ripristino e quindi risorse economiche che il motoclub non poteva farsi carico. Così, con grande umiltà, è stata attivata una donazione online attraverso la piattaforma gofoundme che ha generato 134 donazioni per un totale di quasi 9.000 euro, sufficienti per far ripartire l'impianto. Il tracciato è già stato ripristinato e si aspetta solo il bel tempo per riaprire. Se tutto andrà per il verso giusto si parla del 18 maggio come data possibile per l'inaugurazione. E non si può mancare.
Commenti