Ma cos'è lo sponsor "Progressive"?
- Marco Gualdani

- 29 gen 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Il marchio è comparso prima sulle Suzuki di Roczen e oggi su quasi tutte le moto factory del Supercross

Il logo Progressive si trova sulle Suzuki, Honda HRC, Star Yamaha, Red Bull KTM, Rockstar Husqvarna, Twisted Tea Suzuki, Phoenix Honda e Quad Lock Honda, a dimensione variabile. Ma non tutti sanno che tipo di attività svolga, non essendo uno sponsor settoriale e neppure un energy drink, anche se il nome ci potrebbe stare. Ebbene, Progressive Company è una delle società assicuratrici più importante degli Stati Uniti per quanto riguarda la copertura RC di auto e moto! I maggiori azionisti sono The Vanguard Group, BlackRock Fund Advisors e Wellington Management.

Non è la prima volta che il mondo del motocross americano ha a che fare con una società di assicurazioni. Ricordate le Honda GEICO? Ecco, GEICO (assieme a State Farm) è la società concorrente diretta di Progressive. Ma se GEICO si era limitata a sponsorizzare il team Honda, nel caso di Progressive si tratta di un investimento più ampio e non solo perché coinvolge praticamente tutti i team ufficiali (escluso Kawasaki), ma perché c'è di mezzo l'AMA. Progessive Insurance è title sponsor della serie ATF (cioè il Flat Track, molto seguito in America) dal 2020 e offre pacchetti di copertura assicurativa per diversi tipi di attività a due ruote, con collaborazioni attive con numerose organizzazioni statunitensi.

Per quanto riguarda il motocross non abbiamo trovato prove di rapporti diretti tra AMA e Progressive Insurance, ma quello delle assicurazioni americane è un argomento molto delicato in USA e non ci sono poi così tante realtà disposte a dare copertura ad attività ad alto rischio come il motociclismo in generale e il motocross/supercross in particolare. Non ci stupiremmo, quindi, se Progressive diventasse la società di assicurazioni di riferimento anche per tutta l'attività racing a stelle e strisce.














