La storia del Supercross di Genova
- A cura della redazione

- 19 nov
- Tempo di lettura: 1 min
A 10 anni dall'ultima edizione, ripercorriamo in un video gli eventi principali della gara di Supercross più importante d'Italia, dal 1980 al 2015

Il Supercross di Genova non è stata solo una gara; è stato un pezzo di storia del nostro sport. Una tradizione che, ogni novembre, accendeva il Palasport della Fiera di Genova e portava in Italia i più grandi campioni del motocross e Supercross. L’ultima edizione risale al 2015. Sono passati dieci anni.
E oggi, insieme ai ricordi del nostro Marco Gualdani, ripercorriamo tutto. Dalla costruzione della pista alle prime edizioni degli anni ottanta, dal mito di Danny “Magoo” Chandler, alla vittoria leggendaria di Alex Puzar… con la ruota bucata. Poi l’epopea di Jeremy McGrath, che nel ’94 e ’95 trasformò Genova nel suo regno. Il buio del 1998, il ritorno nel 2000, e i momenti che hanno segnato per sempre questa gara.
Il backflip di Mike Metzger nel 2002, appena sceso da un viaggio impossibile dopo aver… perso l’aereo. L’incredibile storia del doppio backflip di Scott Murray nel 2007, un salto che nessuno pensava possibile. Le vittorie di Tony Cairoli, gli incidenti terribili di Nate Adams e Justin Barcia, il malore di James Stewart, le ruspe che impennavano come fosse normale amministrazione, le presentazioni inconfondibili di Giovanni Di Pillo.
Un viaggio dentro emozioni, aneddoti, errori, trionfi, follia pura e momenti che oggi sembrano impossibili da vivere. Un racconto intenso, sincero, pieno di memoria e di un evento vero. Questa è la storia del Supercross di Genova. E se lo avete vissuto… vi tornerà tutto alla mente. Buona visione.











