top of page

Hampshire stende Hammaker e il titolo va a Vialle (video)

Epilogo animato per il Supercross 250 Costa Est a Salt Lake city, con un contatto che ha deciso le sorti di una stagione


Alla fine conta sempre chi ha vinto, quasi che il modo con cui si è conquistato un titolo non sia determinante. Tra qualche anno, infatti, ricorderemo Vialle che vinse il Campionato 250 Costa Est nel 2025, probabilmente senza ricordare che quel titolo è stato frutto di una delle finali più animate di sempre e decisa da un episodio che ha visto coinvolti Hammaker e RJ Hampshire.


Durante il main di Salt Lake City Hammaker, infatti, guidava il gruppo dei piloti della Costa Est, mentre Vialle sembrava faticare molto nei primi giri, al punto da perdere diverse posizioni (e il titolo). Poi Hammaker ha dovuto fare i conti con l'esuberanza di Beaumer (su KTM, compagno di Vialle e pilota della Ovest) che non ha avuto molti riguardi a sportellarlo.



Questo episodio ha creato le condizioni per cui RJ Hampshire (sulla Husqvarna, a sua volta in ballo per il titolo) si potesse fare sotto a sua volta ad Hammaker e tentare immediatamente il sorpasso all'interno. Purtroppo per Hammaker, però, i due sono venuti al contatto e sono finiti entrambi a terra. Vialle, intanto, è passato ed è andato a vincere il secondo titolo consecutivo nel Supercross, per un punto su Hammaker...



Nonostante fosse visibilmente deluso per l'occasione sprecata, Hammaker non ha fatto polemica nel dopo gara. "È stata una grande stagione, è solo un peccato quando ci si arriva così vicino. La gara è stata folle. Sono partito bene e da lì è stato un caos. Ho superato Tom, avevo un po' più ritmo di lui all'inizio. Poi mi ha raggiunto Beaumer e ha aiutato un po' il suo compagno di squadra. Poi RJ è arrivato a tutta velocità in quella curva prima del traguardo, ci ha buttati entrambi giù. Ho cercato di lottare fino alla fine per raggiungere Tom, ci siamo andati vicini, ma il secondo posto sarà decisivo per questa stagione. Un grande ringraziamento a tutti, a tutta la mia squadra. Volevo davvero farcela per loro, ma, sai, tornerò... Lavorerò sodo per l'outdoor e congratulazioni a Tom".


Hampshire ha dichiarato: "Oggi è stata una giornata molto movimentata. Mi sentivo bene in sella, poi la gara di qualificazione non è andata altrettanto bene e sono dovuto passare per l'LCQ. È sempre stressante, quindi la scelta del cancello esterno per la finale mi ha fatto partire male, ma ho abbassato la testa e ho dato il massimo. Ho avuto una possibilità per il campionato alla fine e ci ho provato, ma non è andata a mio favore ed è un peccato. Nel complesso, ho fatto tutto il possibile, ci ho provato".


Mentre Vialle, sollevato, ha commentato: "Ho avuto un'ottima partenza. I miei primi cinque o sei giri sono stati davvero buoni. Mi sentivo bene e ho pensato: 'Ok, è mio'. Poi ho iniziato a commettere qualche errore e Seth e RJ mi hanno superato. Hanno accumulato un piccolo vantaggio e la mia unica possibilità era sperare che succedesse qualcosa... ed è così che è andata. Mi sembra che sia stato così per tutto l'anno, che l'intero campionato sia stato un susseguirsi di alti e bassi".


Ecco quello che è successo nella video sintesi qui sotto.



댓글


Stivali Eleveit
Freni Galfer
bottom of page