Del Coco e Scuteri alla prima del Supermarecross
- Comunicato stampa

- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min
A Rosolina scatta la stagione degli Internazionali di beachcross

Gli Internazionali d’Italia Supermarecross Aichem 2026 hanno preso il via dalla spiaggia di Rosolina, sulla pista allestita dal moto club Rosolina Mare. Ed è stato un weekend nel classico stile del Supermarecross: ritmi frenetici in pista, tante gare, tante emozioni e meteo incerto.

SABATO
Maltempo a fare da protagonista per l’apertura stagionale del Supermarecross: la pioggia e soprattutto il vento freddo si fanno sentire sulla pista di Rosolina, che comunque, visto il fondo sabbioso, non risente in alcun modo delle condizioni meteo dal punto di vista della praticabilità del campo.
L’esordio del campionato vede subito in scena l’atteso duello tra Matteo Del Coco (Husqvarna – Gi Cross) ed Emilio Scuteri (Honda – Desmolupi Mx Calabria) per il primato nella Pro. Dopo la pole position fatta registrare dal pilota calabrese, il campione in carica riesce a prevalere di misura in entrambe le manche. Molto bene anche Filippo Zonta (KTM – Bisso Galeto), che conquista il terzo gradino del podio.
Nella Pro MX2 Alfio Pulvirenti (Husqvarna – Gi Cross) è subito sugli scudi, con una bella doppietta che conferma ancora una volta le sue grandi qualità sulla sabbia. Pietro Razzini (Husqvarna - 3C racing) si piazza due volte secondo e Andrea Rossi (KTM - 52 racing) due volte terzo.

David Cracco (KTM – Brogliano) conferma l’ottimo stato di forma mostrato nelle gare degli Internazionali d’Italia e domina nettamente le due manche della 125. Alle sue spalle un regolare Tommaso Murgut (GASGAS – Pino Medeot), con un terzo e un secondo posto, e Marcello Massa (TM – Sace), quarto e terzo. Lo slovacco Maxim Zimmermann (Husqvarna) brilla con la seconda posizione in gara-1, ma poi è costretto al ritiro nella frazione di chiusura.
Il primo successo dell’anno nella minicross 85 va a Ivan Pederiva (Husqvarna – Gaerne), che totalizza il miglior punteggio di giornata grazie a un secondo e un primo posto di manche. Il secondo gradino del podio è appannaggio di Nico Giacobbe (KTM – Lusia), mentre, dopo aver vinto gara-1, Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing) mastica amaro, a causa di un problema al via della seconda uscita che lo costringe ad accontentarsi del terzo posto di giornata.

Minicross 65 per Luigi Pellegrino (KTM – Sace), secondo e primo nelle due manche del sabato di Rosolina. Al secondo posto si piazza Filippo Piccin (GasGas – Gaerne), mentre il serbo Viktor Kolnokoov (KTM) completa il podio. Il vincitore di gara-1, Matteo Vasta (KTM – Taormina New), è solo undicesimo in gara-2 e termina quarto assoluto.
Francesco Riolo (KTM – Paolo Rossi Cina) si prende la prima tabella rossa della Ama Mx1, grazie a un secondo e un primo posto di manche. Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) domina gara-1, ma il quinto posto nella seconda uscita lo ferma all’argento di giornata. Termina terzo Matteo Pessina (GasGas - 3Mx).
Sfida Alto Adige – Sicilia nella Ama MX2, con Alex Gruber (KTM – Mac Brixen Bressanone) che in entrambe le manche ha la meglio sul veterano Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice). Luciano Blanchi (GASGAS – Di Guida moto) è terzo assoluto.

DOMENICA
Migliorano notevolmente le condizioni meteo, a Rosolina c’è un bel sole e lo spettacolo si fa apprezzare da un pubblico accorso in buon numero.
La Pro è ancora una volta monopolizzata dalla sfida fra Matteo Del Coco ed Emilio Scuteri. E, come nella giornata precedente, è di nuovo Del Coco ad avere la meglio in entrambe le manche. Scuteri si rammarica soprattutto per un contatto al via di gara-1 con Filippo Zonta, ma riesce comunque a limitare i danni con due seconde posizioni. Buona prova per Paolo Martorano (KTM – AM Crociati Parma), due volte terzo.
Nella classe MX2 s’impone Pietro Razzini, con un un primo e un secondo di manche. Quinto e primo sono il bottino raccolto da Alfio Pulvirenti, secondo di giornata, e adesso proprio Razzini e Pulvirenti sono appaiati in testa alla classifica di campionato. Nella domenica di Rosolina si mette in luce anche il campione europeo in carica della 125. Niccolò Alvisi (Honda – Amx), che al debutto in MX2 coglie una terza posizione.
Assolo inarrestabile di David Cracco, padrone assoluto della 125 in questo weekend di Rosolina. Tommaso Murgut deve accontentarsi di due seconde posizioni, mentre Samuele Piredda (KTM – Motor school Riola) torna nella sua Sardegna con un bel podio di giornata.
Nella minicross 85 giornata di riscatto per Anthony Montoneri, primo in entrambe le manche e nuovo leader della classifica. In seconda posizione assoluta c’è Ivan Pederiva, con Nico Giacobbe terzo.

Matteo Vasta conquista la vittoria nella mini 65, con un primo e un secondo di manche. Luigi Pellegrino, vincitore del sabato, conclude il weekend di Rosolina con un secondo posto di giornata e la tabella rossa. Al terzo posto Piccolo Balestra (GASGAS – La Rocca).
La Ama MX2 vede Alex Gruber piazzare un’altra doppietta, di nuovo davanti ad Antonio Mancuso, protagonista di grandi rimonte, e Luciano Blanchi. Più incerta la bagarre della Ama Mx1, dove Michele Cencioni (Fantic – Torre della Meloria) si aggiudica la giornata con un primo e un terzo di manche. Alle sue spalle un regolare Francesco Riolo, due volte secondo e leader della classifica, e Lorenzo Maffini (Husqvarna – Pasini racing). Fuori dai giochi Luca Brunzin per un problema meccanico e poca fortuna anche per Michele Palumbo (Honda – Cumaricambike), primo in gara-2 ma solo sedicesimo nella prima manche.
Con questi risultati hanno preso il via gli Internazionali d’Italia Supermarecross Aichem. Ora una settimana di pausa e poi si torna in azione, il 28 febbraio e 1 marzo, a Fiumicino.












