Ufficiale: Vialle passa alla Honda e torna in MXGP
- Comunicato stampa

- 12 nov
- Tempo di lettura: 3 min
Il pilota francese si unisce al team per correre con la CRF450R nel Mondiale motocross; il debutto in rosso già sabato al Supercross di Parigi

Il due volte campione del mondo MX2 e due volte campione SX 250 cc Tom Vialle ha firmato per Honda HRC un accordo pluriennale che vedrà il francese approdare nella classe MXGP per il prossimo futuro. Consapevole di un momento critico della sua carriera, Vialle, che ha recentemente conquistato il suo secondo podio nel Mondiale SuperMotocross, ha scelto di cambiare marchio e continente per tornare al Mondiale di motocross e cercare di proseguire la sua carriera di successo in sella alla Honda CRF450R.
Conosciuto come uno dei team più professionali del paddock e con una lunga storia di vittorie in gare e campionati, Honda HRC spera che Vialle possa partire subito al meglio e sfruttare questa off-season per prepararsi al meglio alle difficoltà del Campionato del Mondo MXGP 2026, con 20 round in tutto il mondo. Avendo vinto due titoli MX2, avrà familiarità con gran parte della logistica che questa serie presenta, ma con un paio di round in più, punti per le gare di qualificazione e un calendario più vario rispetto all'ultima volta che ha corso nel 2022, ci sarà ancora un po' di adattamento necessario se vorrà competere subito per i vertici di questo competitivo gruppo.
Il debutto del francese sulla Honda sarà al SX di Parigi, dove avrà la possibilità di scendere in pista davanti al pubblico di casa, avendo la possibilità di ambientarsi meglio nella dinamica di squadra, mentre i suoi connazionali lo acclamano e danno il benvenuto a uno di loro. Poi inizieranno i preparativi per la stagione MXGP 2026 che si concluderà con il Motocross delle Nazioni a Ernée, in Francia, pista dove Vialle ha già vinto l'MXON nel 2023.
Tom Vialle 16: "Questo è ovviamente un grande cambiamento per me, ma sentivo che fosse il cambiamento giusto a questo punto della mia carriera. Ho molta esperienza nei campionati del mondo, quindi ho sempre tenuto d'occhio il campionato e come stavano andando le cose lì e quando ho scoperto che Honda HRC era interessata a ingaggiarmi, sapevo che non avrei avuto un'opportunità migliore. Ho visto cosa sono riusciti a realizzare in pista e ho sentito solo cose positive su di loro come squadra fuori dalla pista, quindi questo mi è sembrato il momento perfetto per tornare al campionato del mondo e cercare di proseguire il mio precedente successo mondiale nella classe MXGP. So che non sarà facile e che ci sarà una lunga curva di apprendimento per abituarmi alla Honda CRF450R, ma sono fiducioso nelle mie capacità e non vedo l'ora di iniziare!".
Marcus Pereira de Freitas, Direttore generale HRC - MXGP: "Penso che l'ingresso di Tom in Honda HRC sia una grande affermazione e un vero colpo di fortuna per il team. È due volte campione del mondo di motocross e anche due volte campione di SX, quindi poter avere un talento come lui in squadra a questo punto della sua carriera dimostra che stiamo facendo la cosa giusta. Certo, questa sarà la prima volta che correrà su una 450 cc, ma nel corso della sua carriera ha dovuto affrontare cambiamenti e nuovi ambienti, quindi siamo tutti fiduciosi che riuscirà ad adattarsi alla Honda CRF450R. Prima di tutto correrà la gara di SX di Parigi, una novità per il nostro team, quindi impareremo tutti insieme, ma poi ci concentreremo esclusivamente sul motocross e cercheremo di prepararlo per il Campionato del Mondo MXGP 2026".











