TransBorgaro, tutte le info della 43a edizione
- Comunicato stampa

- 18 nov
- Tempo di lettura: 3 min
Sabato e domenica torna la classica sfida che riporta in pista i campioni di ieri. Ci saranno Stanton, Puzar, Chiodi, Philippaerts, Guarneri e tantissimi altri. Ecco novità e programma

Sabato 22 e domenica 23 novembre andrà in scena la 43esima edizione della TransBorgano, evento internazionale di motocross, che da anni catalizza l’attenzione degli appassionati. Campioni e leggende del passato si ritroveranno l’uno a fianco all’altro sulla pista di Borgaro Torinese per dare il via ad un evento che coinvolgerà i migliori rappresentanti della scuola italiana, europea ed americana del cross.
Una leggenda iniziata nel lontano 1976, con l’edizione inaugurale che vide protagonisti icone del movimento tricolore come Giuseppe Cavallero, capace di assicurarsi il successo finale in sella alla Villa, dinanzi all’indimenticabile Emilio Ostorero. Da quel momento il legame tra la città di Borgaro e il mondo del motocross si è unito in modo indissolubile, ospitando a più riprese gare entrate nel cuore della gente.
Una lunga lista di fuoriclasse si è poi susseguita nell’albo d’oro: da Pietro Miccheli a Maurizio Dolce, passando per Sergio Franco, Paolo Caramellino, Max Gazzarata e Giuseppe Gaspardone. Quest’ultimo è stato il recordman di successi alla TransBorgaro sino all’anno scorso, quando il suo primato è stato superato da Broc Glover, il californiano che per ben sette edizioni consecutive ha dominato nella categoria “Anni 70”. Tra i sicuri protagonisti anche il belga Marc Velkeneers, in grado nelle edizioni passate di raccogliere sempre risultati di rilievo, come la seconda posizione conquistata nel 2024. Da segnalare anche il debutto dell’olandese Kees Van Der Ven, uno dei migliori interpreti nella lunga epopea della scuola orange.

La parata di stelle proseguirà negli “Anni 80” con Doug Dubach, vincitore delle ultime due edizioni e pronto a proseguire il suo dominio a suon di sgasate e sorpassi spettacolari. A contendergli il successo ci saranno gli azzurri Paolo Caramellino, plurivincitore a Borgaro, Federico Brondi, giunto alla piazza d’onore dodici mesi fa, e Valter Bartolini, che dopo oltre 30 anni torna a prendere parte a questa gara.
Il focus si sposterà poi sulla categoria “Anni 90” con al via Alex Puzar. Un piacevole conferma per il fuoriclasse di Ceva, in grado con le sue gesta di marchiare a fuoco un’epoca, tanto da essere amato e seguito ancora oggi con la medesima intensità d’un tempo. Il piemontese si è già imposto alla TransBorgaro in due occasioni e vuole centrare il tris, con l’intento di bissare il successo colto nell’edizione scorsa. L’inglese James Dobb, da due anni sempre all’interno della zona podio, cercherà di rendere più difficile il cammino al due volte campione del mondo, con l’obiettivo di cogliere la prima affermazione in questa storica manifestazione. Da segnalare anche la presenza di Jeff Stanton, fuoriclasse americano del Michigan, due volte sul gradino più alto del podio alla TransBorgaro.
Riflettori puntati infine proprio sugli “Anni 2000”, che potranno contare sul talento di Davide Guarneri, vincitore nel 2023, David Philippaerts, trionfatore dodici mesi fa e desideroso di centrare il bis, nonché su Chicco Chiodi, tre volte iridato nella 125 e secondo assoluto nel 2023.
La ciliegina sulla torta verrà apposta dal premio alla carriera che verrà consegnato ad un grande amico della TransBorgaro come Alberto Angiolini, due volte campione italiano negli anni ‘70, che verrà omaggiato con un emozionante giro d’onore effettuato da numerosi campioni azzurri prima dell’ultima manche di domenica, alle ore 15.
Infine c’è da ricordare la gara dedicata ai “Millennials”, programmata nella giornata di sabato, che farà da gustoso antipasto allo show dei fuoriclasse. Campionissimi e giovani talenti del mondo dell’offroad andranno ad impreziosire l’evento diretto da Bruno Morselli, presidente dell’ASD Borgaro Motocross. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per vivere due giornate piene di passione e spettacolo, in quella che sarà una meravigliosa festa per piloti e appassionati. E, ovviamente, non mancheremo neppure noi di 5 secondi!
PROGRAMMA DI GARA

ANNI 70

ANNI 80

ANNI 90

ANNI 2000












