Vertemati torna nel cross con la VN 450
- A cura della redazione

- 5 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Esposta a Eicma, si tratta di un prototipo con testa ruotata di 180° e telai perimetrale in acciaio

È ancora un prototipo, ma ha catturato l'attenzione di Eicma 2025. Quello Vertemati è un cognome celebre nel mondo del motocross, una famiglia brianzola che per anni ha messo in pista una moto artigianale che ha combattuto con i più importanti brand nel Mondiale 500 per fino alla fine degli anni 90.

Oggi ritornano lanciando una inedita cross 450 molto originale: testa ruotata di 180°, aspirazione anteriore e serbatoio posteriore, con tappo per il rifornimento di carburante nascosto sotto la sella. Il filtro è ancora a vista come sulla versione del 1998, ma presto arriverà anche una cassa filtro.

A renderla ancora più originale c'è la scelta ciclistica di sfruttare un telaio perimetrale in acciaio, una soluzione che oggi sfrutta solo la Vertemati. Le sospensioni sono Kayaba, i comandi idraulici invece portano la firma di Bractek.
Per il momento resta un esemplare unico, realizzato assieme al partner Nicot, ma in Vertemati promettono l'arrivo sul mercato della versione definitiva entro la fine dell'anno.















